Discussione: 4) Cogli l'Attimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-10-2008, 01.04.11   #105
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non è la sospensione in se che fa girare la ballerina, ma ci devi passare... è come invertire rotazione ad un motore.... che sia un millesimo di secondo ma c'è un istante in cui il motore si ferma completamente.... in questo caso tu non lo stai ricordando... cosa che non è poi strana, gli altri ricordano il momento subito prima.
La mente interpone un filtro tra me e la ballerina. Un velo sottile, ma c'è.
Il pensiero lo sospendo, la ballerina fa ping pong, c'è un tuffetto quando inverte però.... però mi sfugge l'attimo.

E mi sfugge perchè la mente anticipa. Di un millesimo di secondo magari, ma anticipa. Mi fa vedere quello che accadrà, perchè sa che so stare quel minimo sospeso.

Una piccola controprova di sta roba (non ne avevo bisogno, la sensazione è assai più convincente del ragionamento) l'ho avuta quel paio di volte che, invece di invertire, continua a girare. In quel caso resto stupito, mi sale un tuffo più forte (ma diverso) e mi riprendo, ovvero risospendo. Questo accade quando mi cala la tensione sotto un tot... quel tot che mi basta per far stare la mente sufficientemente ferma che la ballerina faccia ping pong, ma che comunque non è la massima tensione che posso produrre (quella mi dura un niente e non posso produrla sempre).

Insomma c'è sto velo che non è pensiero parlato e neanche immagine, sembra quasi neanche pensiero vero e proprio... una specie di protopensiero, un'attività blanda della mente che però copre il reale con la sua aspettativa/previsione. Neanche sempre la copre tutta, a volte riempie solo i buchi.
Questo riempire/coprire ha la funzione di abbassare la tensione... infatti dopo un po' mi addormento, la tensione scende sotto quel tot, la ballerina mi stupisce e torno su (ma solo quel che basta).

Insomma, noi non vediamo mai le cose come sono e neanche quando sono, no?
Ray non è connesso