Discussione: Io...Sono?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-01-2007, 19.04.09   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Mi associo a Uno. Non sono io quello che non capisce cosa dici, infatti lungi dal metterti in bocca parole non tue è proprio citando le tue che ho risposto. Prova a rileggere me se hai voglia ma soprattutto prova a rileggere te... potresti notare qualcosa.

Solo due parole sulla purificazione, a mo di spunto. Il Bhuta Shuddi che citi è si un lavoro di purificazione.. si tratta di capire cos'è la purificazione. Infatti non si tratta di eliminare un'emozione o l'altra, menchemeno di eliminare un pezzo o l'altro di noi che magari le prova. Si tratta, per quanto riguarda le emozioni di arrivare all'emozione pura, noi normalmente facciamo esperienza di un minestrone di emozioni... quel che chiamiamo rabbia per fare un esempio non è altro che un insieme più o meno disordinato in cui la rabbia è più o meno preponderante. Poi chiamiamo intensità della rabbia la preponderanza di essa su altro, scambiando la qualità per la quantità.

Se per qualche colpo di fortuna, per l'aiuto di un Maestro o (più difficile) per l'utilizzo corretto del B.S. arrivassi a provare rabbia pura capiresti cosa dico e capiresti anche che le emozioni, qualsiasi emozione, non sono negative in se.
Anche la rabbia pura cmq non è che una tappa... la ricerca è quella dell'emozione base (pura) senza la differenziazione in tipologie (rabbia, gioia ecc.) che è già un livello di manifestazione successivo... se per ipotesi si raggiunge l'emozione pura si può poi scegliere che tipologia manifestare ed inizia un reale dominio delle emozioni, l'esatto opposto del reprimerle o del subilrle (lati opposti della stessa medaglia).
La purificazione è togliere ciò che non c'entra con... rabbia pura è solo rabbia, emozione pura è solo emozione e via così.

Ma finchè siamo alla minestra beh... banane o cocco che sia...
Ray non è connesso