Discussione: Battesimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-12-2007, 20.02.56   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Il discorso non è scegliere con quale rito Astral....

La domanda di Falco è: perchè battezzarli così piccoli....non so risponderti il perchè...altri lo faranno...per quanto mi riguarda...so che quando Gesù fu battezzato era adulto...e lui stesso battezzava adulti....il battesimo è un rito e un' iniziazione e l' iniziato suppongo debba avere coscienza di quel che gli si fa e che fa a se stesso.....

Mi trovi invece daccordo sulle infinite manipolazioni fatte nei secoli da papi vescovi e cardinali ....il fatto è...che pur rappresentando qualcosa di "sacro" sono ed erano uomini fallibili...questo però (varia umanità clericale) come dici tu..non dovrebbe intaccare la Fede....la debolezza del clero è umana quindi quella chiesa non è Dio...tuttavia i suoi rappresentanti (pur fallaci e materiali) mantengono la sacralità ricevuta con i riti (credo pure tosti)

Sulla coerenza lascerei perdere cara Falco...di questi tempi ne vedo poca nel senso che si battezzano e cresimano i figli con leggerezza più preoccupati del rinfresco che seguirà (ma anche della comodità burocratica) piuttosto di cio che si sta facendo....non è certo il tuo caso che ti stai facendo domande importanti....perciò secondo me non hai l' obbligo di correre alla fonte battesimale prenditi tempo....e decidi serenamente e in coscienza
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre

Ultima modifica di Era : 25-12-2007 alle ore 20.05.19.
Era non è connesso