Discussione: Battesimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-12-2007, 22.05.50   #11
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era
La domanda di Falco è: perchè battezzarli così piccoli....non so risponderti il perchè...altri lo faranno...per quanto mi riguarda...so che quando Gesù fu battezzato era adulto...e lui stesso battezzava adulti....il battesimo è un rito e un' iniziazione e l' iniziato suppongo debba avere coscienza di quel che gli si fa e che fa a se stesso.....
Non so nemmeno io perché e da quando si è cominciato a battezzare i bambini così piccoli, mi viene da pensare che sia un metodo della chiesa per assicurarsi un fedele, per di più fino a poco tempo fa c’era anche per il credente (e aggiungo timorato) lo spauracchio del limbo.
Citazione:
Originalmente inviato da falco
Allora e' tanto che mi chiedo qual'e' la cosa giusta da fare,Battezzare mia figlia nel nome di Dio,anche non credendo ,io, nel ruolo della Chiesa...E' coerente? E' giusto?
Secondo me sarebbe coerente dal punto di vista della chiesa se tu con il battesimo ti impegnassi a far crescere tua figlia secondo i loro dogmi, il che vuol dire anni di catechismo, messe domenicali ecc. Ma da quello che mi sembra di capire è proprio quello che tu non accetti. D’altra parte non vorresti fare un torto alla bambina perché credi in Dio e vorresti avvicinarla a Gesù, e capisco perché ti abbiano fatta pensare le frasi di Stella e dell'articolo di Uno sui Sacramenti, che hai citato sopra, questa soprattutto ha colpito anche me:

" prendendo un sacramento o sigillo di una tradizione questo continuerà a lavorare ed esercitare la sua funzione anche se noi non ne siamo coscienti. "

Sono d’accordo con Era: prenditi tempo
Shanti non è connesso