Discussione: Battesimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-12-2007, 01.32.38   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Penso che buona parte dei Cristiani lo sia senza sapere cosa ha fatto e scelto perchè da neonati non si può ancora scegliere ma se mia madre ha scelto per me perchè ha ritenuto in quel momento che fosse la cosa più giusta, perchè credeva in ciò che faceva secondo me non può essere sbagliato, ha solo seguito con il cuore la sua tradizione.

Come per tutte le Tradizioni con l'andare del tempo rimangono i riti ma si perdono i motivi che ci sono dietro. Si sa che purtroppo si tende ad andare dove va la maggior parte del gruppo, ci si adegua senza farsi più domande.
Lo faccio perchè si fa di solito è così. Le tradizioni si portano avanti anche così.

PIù indietro si va nel tempo e più i bambini venivano avvicinati agli insegnamenti di Gesù fin da piccolissimi il Vangelo si insegnava loro ancora prima di frequentare il Catechismo, era un modus vivendi che veniva più trasmesso che insegnato.

Poi credo che tutto è andato degenerando ed anche la Chiesa che ha comunque portato avanti la Tradizione ha dimenticato neile sue parti più basse quello che è il significato dellla Vera Tradizione. Intendo cosa vi è dietro ai riti ed ai simboli.

Se andiamo indietro nel tempo poi, molto indietro, quando c'erano ancora i pagani, il Battesimo avveniva nel momento in cui si decideva di abbracciare questa Tradizione, era una scelta.
Ricordo di aver letto che la Messa era aperta a tutti sino al momento prima della Comunione, in quel momento in Chiesa potevano rimanere solo gli iniziati alla Tradizione Cristiana.

Come è stato detto nell'articolo di Uno si riceve qualcosa, un sigillo, e questo agisce per sempre in noi. Ora non so cosa sia e in cosa consista, ma credo che sia un modus per poter procedere nel giusto cammino sulla strada scelta, diciamo un metodo non mi viene meglio.
Questo è ciò che penso.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso