Discussione: Battesimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-12-2007, 20.39.16   #20
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
I miei mi hanno battezzato cattolico, ma per lo meno mia madre è stata sempre praticante ed anche oltre, nel senso che mi ha portato anche in gruppi cattolici di approfondimento spirituale.

Il battesimo così aveva senso, ma per il resto, i miei coetanei bestemmiavano persino in Chiesa, e purtroppo era qualcosa di molto comune.

Quando poi per qualche tempo ho fatto il catechismo, ho notato che l'unica preoccupazione era il rinfresco e il fatto del matrimonio.

Io non riesco a capire questa cosa di battezzarsi senza fede, quasi per moda.

Anche se Uno dice che i sigilli lavorano sotto ugualmente, per esperienza posso dire che le persone battezzate, se non operano secondo quei principi sono praticamenti dei pagani o dei miscredenti.

Eppure è un retaggio culturale che ci portiamo dietro, tutti ci poniamo ( atei o meno) devo battezzarlo, devo sposarmi in chiesa?

P.S sui Sigilli per UNO: un sigillo continua a funzionare pure se la Chiesa ti scomunica
Il sigillo ci aiuta a fare delle cose, a direzionarci in un certo modo etc... ma non fa di certo tutto al posto nostro.
La Scomunica significa togliere il canale di comunicazione tra noi e la Chiesa, intesa come entità, quindi anche i sigilli vanno ad esaurire l'energia impressa e a dissolversi.
La Bolla Papale della scomunica è un'altro sigillo non più apposto sull'individuo ma sulla Chiesa, chiude il canale tra questa e l'individuo che è uscito da essa.

Ora queste cose spesso sono usate e abusate... ma avrebbero un senso... la Scomunica dovrebbe essere data a tutti coloro che escono dal seminato (sacerdoti compresi) però oggi sarebbe come dire che un partito politico toglie la tessera a qualcuno... non lo fa mai..
Uno non è connesso