Discussione: Battesimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-12-2007, 22.49.51   #22
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non credo nemmeno che il battesimo possa essere riportato solo ed esclusivamente all'essere cattolico infatti ha una tradizione millenaria che nasce prima della nascita della Chiesa, nasce prima di Gesù, esso rappresenta un inizio come detto sopra. Un inizio ad una vita spirituale, a dei valori tradizinali.


Le parola "battesimo" deriva dal greco, dove la radice corrispondente significa "immergere nell'acqua". In effetti il battesimo simboleggia il seppellimento del vecchio uomo e la rinascita dell'uomo rinnovato.
Già nell'antico Egitto veniva celebrato per la dea Iside, veniva praticato in Grecia, in Persia e presso altri popoli antichi, sempre con lo stesso rito di immersione nell'acqua.
Gesù stesso andò a farsi battezzare da Giovanni al fiume Giordano, il quale diceva: «Dopo di me viene uno che è più forte di me e al quale io non son degno di chinarmi per sciogliere i legacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzati con acqua, ma egli vi battezzerà con lo Spirito Santo».

Comunque il battesimo è sempre un'iniziazione, per cui non va preso alla leggera....
Oggi purtroppo molti lo fanno per rispettare l'usanza, e lo stesso discorso vale anche per il matrimonio in chiesa.
D'altra parte un sacerdote non può rifiutare un sacramento se viene richiesto, anche se le persone che lo richiedono notoriamente non frequentano la chiesa.
Comunque un battezzato fa sempre parte di una chiesa o di un'altra, a seconda della confessione di fede prescelta, ma essendo appunto un'iniziazione dovrebbe essere rafforzato anche dagli altri sacramenti...
Se ci si limita al solo battesimo si rimane simbolicamente dei poppanti senza fare un vero e proprio cammino, è come aprire una via e non proseguire, ma comunque è sempre una via aperta che si può ritrovare.

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Anche se Uno dice che i sigilli lavorano sotto ugualmente, per esperienza posso dire che le persone battezzate, se non operano secondo quei principi sono praticamenti dei pagani o dei miscredenti.
Se le persone battezzate si comportano come dei pagani e dei miscredenti, io me le raffiguro come quelle pecorelle smarrite che il pastore cerca ad una ad una con infinito amore...
In forza del loro battesimo possono sempre ritrovare la via anche se non hanno fatto nemmeno un passo...
stella non è connesso