Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-01-2008, 16.48.43   #19
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Un problema legato ai termovalorizzatori italiani e simili è che comunque non possono bruciare rifiuti non differenziati,in pratica tutta l'immondizia spostata qua e la in Italia non può essere nè divisa in un secondo tempo come qualcuno dice,nè smaltita se non trasportata in Europa dove mi pare di aver capito che ci sono apparecchiature adatte,o comunque un modo per eliminarla definitivamente.Un primo passo fondamentale è iniziare sta benedetta raccolta differenziata ovunque ed anche in contemporanea attrezzarsi con strutture adeguate anche al sud...temo che continuando così il problema non si risolverà mai,in quanto mentre la "munnezza"viene prelevata e spedita qua e la,nel frattempo si riproduce e siamo punto ed a capo.Anch'io condivido la politica adottata dal Veneto di non accogliere i nostri rifiuti,penso che se la bomba non scoppia i problemi non si curano,ma si tamponano e così non si può più andare avanti,ignoranza o meno nessun paese merita di essere gestito così...e la colpa che può essere attribuita ai cittadini e quella di non avere troppo tempo da dedicare alle proteste,perchè infondo i problemi del sud sono sempre gli stessi,nonostante l'assistenzialismo proclamato al nord.Se il pesce puzza dalla testa,è tutto che va modificato,dire di chi è la colpa senza una presa di responsabilità lascia il tempo che trova,bisogna agire altro che chiacchiere.In tv ho anche sentito che una riserva naturale nel Lazio era stata adibita a discarica,ora è iniziata la bonifica che consiste nel ricoprire con del terreno i rifiuti...nasconderli agli occhi e questa brillante idea è stata presa dai politici,certo non dalle persone che vivono in quella zona...e potrei portare altri esempi per altre regioni,ma adesso il problema è al sud e spero venga risolto seriamente,anche perchè il giardino d'Italia merita un trattamento diverso,anche il turismo ne sta risentendo e questo è un male per tutti,non solo per noi che ci viviamo,visto che sud o nord sempre d'Italia si parla.Ancora i rifiuti potrebbero essere una fonte di guadagno ed invece qui che si fa,si paga la Germania per smaltirla a cifre da capogiro (circa 280 euro a tonnellata se non ricordo male),si specula su tutto e questa è una realtà che caratterizza ogni paese del mondo purtroppo e questo a mio modo di vedere comunque non è aiuto.
Lascio a voi...
cassandra non è connesso