Discussione: Aiutare gli altri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-02-2008, 19.04.18   #8
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

[quote=Sole;49695]Se mi metto con il mio sentire a quando ho chiesto aiuto, in qualche modo mi ero già aiutata. Il solo fatto di chiederlo è già un passo verso la soluzione e questo rende l'altro solo uno specchio. Non sono mai gli altri ad aiutarci in tota, collaborano sotto la nostra scelta. Spesso accade che ascoltiamo solo lo sfogo di un momento o il vittimismo aggressivo esasperato di qualcuno. La cosa deve finire lì, se ci prendiamo in groppa la sua causa ci lasciamo succhiare a vantaggio di chi gode del nostro tempo.
aspetto della questione, meglio non sprecare energia quindi.
quote]

In questo caso di tratta di "vampiri energetici" e spesso sono a caccia dei classici "buon samaritani o crocerossini" che si fanno carico dei problemi altrui.

Mi è capitato molto spesso che mi facevo troppi problemi degli altri, alla fine diventavano i miei, e trascuravo le mie esigenze. Venivo, appunto come dice Sole, succhiato, e mi sentivo sempre e spesso svuotato.

Non è come lo scambio di un amicizia vera, dove anche se un amico ti racconta 200 problemi, lo fa per condividere; in questo caso si tratta di gente appunto che vive a tue spese ( ovviamente parlo a livello energetico).

Da questa prospettiva l'aiutare gli altri può comportare problemi anche per se stessi, e sono sicuro che ogni terapeuta conferma questo.

Astral non è connesso