Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-07-2008, 22.33.54   #4
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Ciò a cui abbaimo assistito in famiglia da bambini è entrato sotto forma di impressioni fissandosi nell'inconscio, viaggiando sotto e lavorando fino a formare la nostra personalità, questo da una parte fa paura perchè nel non essere consci entra di tutto, entra tutto quello che vuole entrare e nel futuro l'incoscio provvederà a metterci nelle condizioni di farlo uscire.
Mi viene da pensare che ciò che abbiamo vissuto in famiglia sotto forma di impressioni soprattutto negative ha contribuito a formare la parte più ombrosa della nostra personalità, quella che tentiamo di nascondere di più a noi stessi, che non vogliamo vedere, che esce a tradimento e ci costringe a fare i conti con il passato.
La tua esperienza mi ha fatto pensare: anch’io ho un pessimo rapporto con il denaro ma i miei genitori hanno sempre pensato a risparmiare su tutto, secondo me esageratamente, e mi sono chiesta se la mia è stata una ribellione a quel loro modo, insomma non volevo diventare come loro, troppo avari secondo me, e mi sono data all’opposto spendendo sempre più di quanto mi sarei potuta permettere, e non risparmiando mai.
Pensandoci bene i miei genitori hanno sempre lavorato tutti e due, la famiglia era numerosa, ma il denaro lo ha sempre amministrato mia madre, mio padre non si è mai preoccupato di nulla limitandosi a consegnare a lei tutto lo stipendio, tenendo per sé solo qualche spicciolo. Lo stesso facevamo noi figli quando abbiamo iniziato a lavorare: consegnavamo tutto a mia madre. Ora vedo bene che nel momento in cui mi sono sposata e ho avuto una famiglia mia ho assunto lo stesso atteggiamento di mio padre, non mi sono mai voluta prendere la responsabilità di gestire il denaro, nemmeno volevo sapere quanto avevo di disponibilità, mi rifiutavo di pensarci. E l’ho fatto fino a quando mi sono trovata a non avere di che vivere, e allora ho dovuto imparare a risparmiare perfino sul necessario… proprio come ha sempre fatto mia madre.

Sole...
Shanti non è connesso