Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-07-2008, 11.36.53   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Lo schiaffo del mio bisnonno è andato molto oltre, è arrivato nella mia famiglia fino ai miei figli, e tutto quello che ormai posso fare per loro è tentare di fare il possibile perchè percorrano insieme a me la stessa strada: quella che ci condurrà al perdono.


Cè una certa branca della psicologia moderna che si occupa degli antenati. L'indagine nell'inconscio del paziente è fatto attraverso una ricostruzione dell'albero genealogico della famiglia e attraverso il recupero delle vite di questi bisnonni fin dove si riesce ad arrivare.
Questa ricostruzione porta ad evidenziare quello che hai detto sopra e cioè uno schiaffo dato in un certo punto temporale si ripercuote per sette generazioni e le colpe dei padri ricadranno sui figli... concetti antichi in chiave moderna (ed è solo la punto dell'iceberg).
Quello che possiamo fare è proprio cercare nell'ora la soluzione perchè tutti i meccanismi li abbiamo in noi da generazioni ma non è fondamentale (forse a volte si.. ) andare indietro, altrimenti ci sarebbero orfani che non hanno possibilità di riscatto ma aiuta sapere certe cose, le evidenzia ma anche osservandoci nel quotidiano possiamo ritornare a noi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso