Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-09-2008, 19.39.46   #31
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Sono perfettamente d'accordo su tutto, ma come si fa l'ultima parte? E' quel passaggi di cui parlavo sopra, come se fosse necessario comunque passare per un controllo razionale prima di imprimere il canale della spontaneità, che ne pensi?
Praticamente? Beh io per esempio ho fatto con quel gioco della carta, ovvero imparare a sentire la voce dell'intuizione, ed ho constatato che quando si è troppo impulsivi e quando il pensiero si ferma troppo a ragionare, sicuramente prendi la carta sbagliata.

In pratica la voce dell'intuizione è un sentire immediato ma sereno e tranquillo, diversamente quello impulsivo è immediato ma frenetico e meccanico, quello mentale invece è soltanto pacato, ma è un susseguirsi di circoli e allora poi li sale il dubbio.

Non hai chiesto poco Sole

Se tutti riuscissimo a seguire intuitivamente i nostri percorsi, le nostre azioni, praticamente non avremmo piu nessun problema, staseremo sempre al posto giusto, al momento giusto, e sarebbe sempre la scelta giusta.

Credo comunque che le chiavi siano l'attenzione ( è impossibile essere intuitivi mentre uno è distratto) L'analisi ( per capire dove ci vuole spingere l'istinto).
Direi che occorre anche ascoltarsi ma non giustificarsi.

Credo ( so magari è troppo pretenzioso) che occorre lavorare sulla pace mentale e sul benessere emozionale, finchè una situazione ci prende troppo emotivamente, o ci pensiamo troppo sopra in continuazione difficilmente sentiremo l'intuizione. Nel primo caso siamo troppo arrabbiati, impauriti, troppo dentro. Nel seconco caso invece valutiamo talmente tante strade che cominciano a venirci i dubbi, oppure ci condizioniamo: non devo arrabbiarmi, devo stare tranquillo etc. etc.

Credo che ciò che manca a noi in questo è un po' di esercizio spirituale, proprio come se fosse un esercizio fisico. Più utilizzi l'intuizione e la spontaneità più sarà facile farla fluire.

Allora forse si potrebbe cominciare cosi:

Cosa mi rende artefatto? Sono sincero sempre? Nascondo qualcosa di me? c'è qualcosa che evidenzio troppo ( anche questo significa essere poco autentici), individuando quei punti che sono diversi per ognuno di noi, ci possiamo dare delle risposte.

Io mi sono sempre definito sincero e spontaneo ma analizzando, ho visto che in certe situazioni sono tutt'altro che cosi, e parto proprio da quei punti.

Spero di esserti stato un po' utile in qualche modo.

Astral non è connesso