Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-05-2011, 15.43.42   #22
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Dannazione!!!

Il mio percorso cristiano è stato del tutto particolare (battezzato in tarda età) e la mia catechesi, evidentemente, insufficiente. Ho scoperto tramite Astral tutta la facenda dei peccati mortali. E, chevvelodicoaffa, sono entrato in crisi.

Quindi se ho passato tutta la vita nella perfezione del Vangelo, imitando Cristo alla grande, ma! la domenica prima di morire non vado a messa e non faccio in tempo a confessarmi, vado all'inferno???!!!

Quindi se tutta la vita vivo la mia sessualità in perfetta obbedienza al sacramento del matrimonio (e ai precetti della chiesa) ma, prima di morire e senza fare in tempo a confessarmi, mi viene fatto un rapporto or.....lasciamo stare! vado all'inferno???!!!!

Stessa cosa se mi scappa una bestemmia anche se per tutta la vita non ho mai nemmeno detto un parolaccia????!!!

Mi fermo qui ma potrei andare avanti.

Non so se sto cercando alibi o se ho individuato una vera e propria contraddizione nel Magistero però come la mettiamo con il fatto che la dottrina va CONTRO il comnadamento NON UCCIDERE avallando, anche se in rarissimi casi e come estrema ratio, la pena di morte?
Le contraddizioni della religione escono no perchè ce la raccontano sbagliata, ma perchè non ce la raccontano tutta. D'altronde è tutto il forum che ne parliamo... una cosa è la parte essoterica della dottrina, un'altra quella esoterica. La seconda comprende la prima. Solo da un certo punto di vista molto molto limitato le cose stanno nel modo in cui le mettono per la massa. Le stesse domande che arrivi a porti spingono direttamente all'approfondimento che, quasi inevitabilmente, porta alla parte esoterica o all'allontanamento.

Ribadisco che, come per la comunione con Cristo, la Chiesa non ha l'esclusiva neanche del Paradiso o dell'Inferno. Men che meno decide qualcosa.

Solo una cosa su quello che hai detto: la Dottrina non avvalla mai e poi mai la pena di morte, indipendentemente da quel che può fare o non fare la chiesa.
Ray non è connesso