Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-05-2011, 13.44.18   #5
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Io invece ho la sensazione del contrario, ho la sensazione che qualunque sacramento di qualunque religione vada a creare un tramite/ponte che può sempre essere utile e dirigere un certo tipo di influenze, anche in chi poi per un motivo o per l'altro comincia a non essere più praticante.
Con questo non voglio farne un discorso di comodo, prendo i Sacramenti e poi arrivederci e grazie (anche perchè così non funzionerebbe), però la sensazione è che una volta creato un ponte nessuno lassù ha interesse a distruggerlo, siamo solo noi che possiamo lasciare che vada in rovina, ma fin che questo non succede continua ad agire a vari livelli (che poi non sono nemmeno convinto del tutto che possa decadere, "ciò che è stato unito in cielo nessuno in terra potrà separarlo" quindi probabilmente anche per i sacramenti è così)
Nella nostra tradizione abbiamo un Salvatore che non ha preteso elogi o meriti, è morto in croce, ucciso da noi stessi uomini, quindi la sensazione è che appunto anche se noi uomini "ingrati" non santifichiamo la Messa etc.. lui fa comunque il possibile per noi. Anzi in realtà l'ha già fatto, e la vibrazione di quel gesto è ancora viva e attiva su tutto il pianeta, e chi ha ricevuto la Comunione ad esempio ma poi non frequenta più in qualche modo ne beneficia lo stesso.

Del resto se è capitato a Paolo che era un pagano tanto più potrà succedere a chi ha ricevuto un canale diretto e preferenziale come lo sono appunto i Sacramenti.
Ovviamente poi dipende da noi, posso essere stato battesimato e diventare un criminale... Parlo di influenze, di possibilità, di un tramite che attira un certo tipo di vibrazioni... (poi gli effetti dipendono da noi Luke)
Se i Sacramenti operano sempre, siamo noi uomini che forse non operiamo abbastanza (e questo non vale solo per la religione cattolica).
Si a livello concettuale posso essere d'accordo , è sul pratico che poi fatico a vedere queste influenze, agevolazioni ecc operare attivamente, sia in me sia in altri.
Per fare un esempio molto banale, se faccio gli esercizi proposti sul forum, tipo Ta o tibetani,noto comunque dei risultati, magari correlati all'impegno profuso.
Anche quando ho ricevuto le attiazioni reiki, qualcosa ho sentito durante e dopo, anche se poi non ho praticato viste anche le controindicazioni lette qui.

Se una tecnica di questo tipo, recente e abbastanza fumosa, mi ha fatto provare delle cose, positive o negative che siano, perchè non posso dire le stesse cose per i Sacramenti ricvuti da una Tradizione molto più antica ed autorevole?
Se riesco potrei provare a ritornare a Messa, magari con Confessione e Comunione annesse, per vedere se a distanza di anni, se noto qualcosa di diverso, anche se la controprova sarebbe sapere esattamente ocme sarei stato , cosa sarebbe realmente cambiato se , per ipotesi, non aessi ricevuto nessun Sacramento.Avrei attirato e/o incontrato cose diverse?sarebbe stato più faticoso fare un certo tipo di percorso interiore?
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso