Discussione: Come comportarsi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2006, 10.21.04   #19
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da milsan
No è chiaro , grazie Sole, probabilmente sono io che mi esprimo male...
Quello che volevo significare è che per entrare alla corte del Re devo tenere un comportamento X , se non lo tengo non ci entro....se non ci entro non esperiro' mai questa cosa, che magari mi serve per capirne un altra...e cosi via...
C'è un bellissimo film di Jodorowskj, si intitola "el topo" nel quale il protagonista cerca la via dell'immortalità e della "salvezza" sfidando a duello i tre più grandi MAESTRI. Questi Maestri avevano di loro conosciuto la loro arte attraverso il durissimo lavoro e la prova della Conoscenza attraverso la purificazione e la via della Saggezza. Lui frettoloso e poco esperto li sfida, ma capendo che non aveva modo di sconfiggere tanta saggezza ... escogita l'inganno per arrivare alla meta! E vince ... uccide i maestri con l'inganno - chi ha ingannato?
Oltre a significa "l'uccisione del maestro" (se incontri un budda per strada uccidilo!) porta anche altro significato secondo me.

Più avanti nella storia Lui si colpevolizza e cerca la redenzione nel misticismo .. fino a bruciare serenamente il suo corpo ... ovviamente del tutto simbolico. Film da vedere ... ci sono moltissime e moltissime altre cose da dire.

Tutto questo per dire che secondo me (ovviamente è una mia impressione) per trovare il giusto Re e la giusta Porta ... bisogna essere puliti dal lavoro!




p.s.
non sono andata fuori tema, vero?
Sole non è connesso