Discussione: Ops, muoio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-01-2008, 22.16.39   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
......................
..e la sensazione violenta che tutto ciò che sono, che dico che penso sia solo una manifestazione e non sia me, questa cosa non la so spiegare ma mi ha fatto e mi fà paura, la sensazione fortissima che tutto quello che io chiamo Dafne possa svanire, scomparire, essere dimenticato mi ha angosciato. Incredibilmente, improvvisamente ho provato la paura di morire, la paura di invecchiare e sparire. Immediatamente la mia mente si è spostata su altro, sul domani, sul rinascere, sul rivivere, sugli anni lunghi e felici che ancora mi aspettano ma la frittata è fatta, la sensazione ha colpito il mio stomaco e si è radicata, mi sento anche un pò esagerata ora ma so, o almeno credo, che è un trucchetto della mia mente per allontanarsi velocemente da quel baratro vuoto che è la morte.
Mi viene in mente la Storia infinita e il vuoto che avanzava a distruggere Fantasia, un vuoto che non è neanche vuoto nè nulla perchè anche il concetto di vuoto e di nulla rappresentano qualcosa.
Lo so sono confusa
voglio la mamma .....
A volte mi sembra incredibile quanto certi pensieri ci siano comuni Daf.. (non specificamente a te e me.. ma a tutti), ho parlato di questo argomento con un paio di amici poco tempo fa, ed eccolo qui, lo hai messo nero su bianco.

Si parlava della paura più grande che abbiamo, e la mia, da sempre, è quella del pensiero della morte fisica.
Ultimamente mi sono fermata (grazie ad alcuni spunti venuti dagli amici di cui sopra) a pensare, se la mia paura, fosse proprio quella della morte in sè, di quel momento, o se la mia paura sia più connessa a quella del soffrire prima di quel momento. Finora non sono venuta a capo di molto.. ma ho visto che più che della paura di quel momento (che pure c'è), è il "dopo" che mi spaventa. L'idea che tutto quello che "sono" (sarò stata), svanisca, e che non si conservi la memoria di nulla.. in sintesi è l'ignoto che mi spaventa.. e sono attaccata all'idea che ho di me, la mia mente non riesce al momento a concepire un'altra forma rispetto a quella materiale che ho davanti agli occhi qui sulla Terra, nè tantomeno riesce a pensare ad altre dimensioni, e ad un altro modo di concepire l'esistenza..

La cosa che mi sono detta, è che l'unica cosa che si puo' fare, è prepararsi a quel momento, inevitabile, come meglio si puo'.. prepararmi alla morte sì, cercando di vivere al meglio, di conoscermi al meglio che posso arrivare a fare, e sono certa che man mano le cose saranno un po' meno nebulose di adesso. Credo che certezze non ce ne siano... ma lavorare per migliorarsi, quello si puo' fare e...andrà come deve andare..

RedWitch non è connesso