Discussione: Spiagge pulite
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-08-2008, 11.45.58   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Spiagge pulite

In questi giorni di ferie, sono stata diverse volte al mare, in una località vicino casa, che è davvero molto bella e ben tenuta. Ho visto anche nella spiaggia dove vado, che è libera non è uno stabilimento privato passare al mattino presto un addetto alle pulizie (credo fosse uno spazzino del posto, era in divisa comunque) e devo dire, che i dintorni spiagge, ma anche la passeggiata che porta al mare, le aiuole, è tutto di una pulizia e ordine che rende il posto ancora più bello, inoltre non so per quale motivo ma quelle spiagge e il luogo non sono mai stracolmi la spiaggia è sempre vivibile e non ci si deve stendere uno sull'altro, come nella maggior parte delle spiagge che si trovano da queste parti.
Un po' di gente pero' ovviamente c'è e capita, arrivando in spiaggia di doversi fare largo, su una specie di tappeto di cicche di sigarette. Anche se non ho visto niente di peggio di quelle (ad esempio plastica o simili) non penso che al nostro mare faccia poi così bene inghiottirsi quelle robe, soprattutto perchè non è certo biodegradabile... Stamani mi è arrivata una mail (ok magari era di quelle un po' ad effetto ) con su scritti alcuni dei danni che possiamo provocare all'ambiente lasciando in giro la plastica , non me ne intendo non so quanto ci sia di vero, ma pare che le tartarughe marine scambino i sacchetti di plastica per meduse e che si soffochino nel tentativo di mangiarli, idem per i delfini quando non riconoscono la differenza tra il cibo dalla plastica in mare e via così ...
Anche se queste cose non fossero vere, sicuramente lasciando in giro rifiuti non organici contribuiamo ogni estate a rendere il mare meno pulito (ma succede anche sui monti e nelle campagne) e l'inquinamento porta danni per cui alla natura servono anche centinaia di anni per sistemare..

Sono discorsi che spesso sentiamo, ma in questi casi basterebbe veramente pochissimo, se ognuno si portasse via la propria spazzatura, non ci vuole molto, salvaguarderebbe un patrimonio che è di tutti...
RedWitch è connesso ora