Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-10-2008, 23.48.30   #79
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Indubbiamente è cosi, sopratutto per la cucina, per la musica avrei molto da ridire, è vero che Pavarotti viene ricordato, ma vengono ricordati anche i Queen ed altri gruppi rock americani ed inglese, mentre qui in Italia abbiamo ben poco.
Certo la creatività nostra è indubbia, ma io non andrei fiero del napoletano che per vendere "crea ed inventa tutto". Preferirei far parte di un popolo poco creativo ma onesto, piuttosto.
Per la cucina, posso dire di essere molto tradizionalista, e convengo che l'italia ha un patrimonio culturale ricco.

Secondo me quando si parla troppo bene dell'Italia si pecca di patriottismo, siamo uno dei paesi più chiusi alle culture altre ( per carità da un lato siamo anche i più invasi).

Comunque il mio discorso non parlava dei file sharing, parlava del fatto che leggi sociali importanti come l'aborto, il divorzio, le regolamentazioni sul lavoro, le imprese, i matrimoni, e la ricerca scientifica sono meglio regolamentati.
Leggi condivisibili o meno, ma che dal punto di vista civico e culturale stanno sicuramente molto piu avanti di noi..
Anche questi sono punti di vista, negli Usa su certe cose sono ben più puritani e conservatori di noi... e dove non lo sono ogni tanto fanno marcia indietro, vedi il discorso delle banche che stanno statalizzando.

TI ho fatto l'esempio del file sharing per farti capire che ciò che a volte sembra evoluto in realtà è appiattimento, lo è il divorzio troppo facile, lo è l'aborto per sfizio, lo è diritti assurdi ai dipendenti (vedi Alitalia come caso limite) lo è la ricerca scentifica che spende milioni per un trenino gigante e lascia morire gente per malattie commercialmente non intenressanti etc.....
Non ritengo che qualche paese sia più avanti dell'Italia, siamo tutti sulla stessa barca

Come artisti prima non ho citato gente che è "suonata" in tutto il mondo anche se non si sballonano tanto di andar a far tournè all'estero: vedi Zucchero, Vasco Rossi, Ramazzotti.

La Svizzera è precisina, seria, onesta e quant'altro... ma ci sono potenzialità in Svizzera? Di fare che? Di diventare banchiere?
Su tutto l'Italia ha un patrimonio culturale ricchissimo, certo per onestà di cronaca, non è l'unico paese, ma prova a pensare ad un artista famoso americano... dici che è californiano, texano etc... no dici che è americano, ma di Pavarotti nessuno dice che è europeo, sanno che è italiano, anche se in questo caso specifico qualcuno ha già detto che è patrimonio dell'umanità. A me capita ed è capitato di chattare o frequentare forum Usa e conoscono molto bene gran parte della nostra musica... anche quella che come dicevo sopra noi non consideriamo o consideriamo sfigata.
Uno non è connesso