Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-05-2010, 17.24.28   #10
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Forse siamo un pochino fuori tema ma vorrei chiarire alcuni aspetti.
A dovere l'Inps è il datore di lavoro che di fatto fa la denuncia alla questura o all'inps stesso. Quindi ad evadere non è la badante o la colf ma il datore di lavoro che magari paga un pochino di più in busta paga e risparmia moltissimo sui contributi, quindi ad evadere indirettamente è l'italiano, non nego che i contributi siano altissimi e che non è giusto siano completamente a carico del datore.. ma la legge è così e quindi non si può dire che sia lo straniero ad evadere. Nessuan Italiano vuole farlo perchè nessuno ti mette in regola e un italiano può esigere di essere messo a norma.
Il lavoro della colf è super regolamentato a livello di legge e di orari. Se la colf è in regola e lavora stabilendo residenza ha ugualmente un orario di lavoro di 8 ore con pausa e ha un giorno libero, intero, a settimana. In cambio ha stipendio, vitto e alloggio.
Lo so Sole che siamo noi italiani. Allo straniero interessa solo uno stipendio da mandare a casa, anche se oggi si fanno furbi, prima accettano in nero poi a fine lavoro minacciano la vertenza se non hanno una somma di buona uscita. Ben gli sta a chi ingaggia senza pagare le tasse.
Io anche vendo servizi di assistenza domiciliare con personale messo in regola, e il rilascio di regolare fattura detraibile, di norma assumo solo personale con la residenza e con una qualifica professionale. Il lavoro è calato di molto dall'avvento delle badanti 24 ore senza pausa con mezza giornata libera tutto fare totalmente in nero. La gente se ne frega di detrarre a fine anno una somma di molto inferiore a quanto deve sborsare per l'inps. Spesso mi chiedono quanto sconto posso fare senza fattura, ma per la nostra attività è importante fatturare, piuttosto perdo l'ordine e ingaggio meno personale.
Non va bene così. Non c'è ne usciremo mai se non entra nella nostra coscienza, dal più piccolo al più grosso, che le tasse si devono pagare. Certo lo Stato con il privato è una sanguisuga, se non ha un alto fatturato si può chiudere o evadere. Non c'è alternativa. Per il piccolo il nero è sopravvivenza, per il grosso è molto altro.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso