Discussione: Fratelli Coltelli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-02-2009, 12.16.15   #79
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Sai che ci stò pensando da quando lo hai scritto e ancora non so cosa mi torna e cosa no?
Non sono sicura sia così, anche se ho maggiormente vissuto la situazione opposta per cui mi rendo conto di non essere molto obiettiva.

Eppure si è anche scritto che in genere un preferito non si accorge di esserlo e se se ne accorge sminimizza.

Se non acquisisce il senso di essere in debito potrebbe anche non esserne condizionato mentre chi non viene preferito inconsciamente sarà sempre alla ricerca di quel qualcosa che gli è mancato.

Qualcuno ha un'idea su come rendere più chiaro questo passaggio?
Un fratello favorito in genere non si trova in una situazione di tensione, ottiene, ha i suoi bisogni primari, fisici, mentali materiali ecc ecc. Non si pone nella condizione di farsi domande. E'investito letteralmente di attenzioni condizionanti, di proiezioni condizinanti e poi per sua caratteristica riesce a soddisfare le aspettative di chi si aspetta, questo ancor più non lo mette in condizioni di porsi in discussione. Non ha idea del perchè debba farlo .Insomma viene continuamente addormentato, ovattato nel mondo dei sogni. Lo sfavorito si scontra con qualcosa che gli fa sentire sofferenza lo fa continuamente nel bene e nel male, per questo motivo per me è favorito nella vita se sa sfruttare l'occasione, è favorito perchè si è sempre posto delle domande del tipo: perchè? L'altro non è stato messo nella condizione di farlo perchè la mamma o il papà lo voleva tenere legato. Il suo addormentamento ha fatto si che non vedesse mai queto piano.
Immagina un favorito, perfetto, vincente con i fratelli, sempre in mostra per i genitori, sempre il primo, sempre migliore... ma sai nella vita che botte. Si dovrà difendere tantissimo, si dovrà chiudere al mondo, si dovrà fare l'idea che il mondo è una tana di lupi e che non c'è nessuna speranza e magari poi prendersela con qualche istituzione su cui scaricare il malessere. Il condizionamento del favorito gli impedisce allo stesso modo dello sfavorito di essere capace di avere rapporti paritari con il mondo.

In alcuni si trasformano in patologie vere e proprie.

E' vero quello che dice Ray che ognuno pensa di stare peggio, ma realmente alla fin fine penso che peggio stia il favorito proprio perchè non ha armi per affrontare il mondo, si deve chudere si deve irrigidire, e farà mille volte più fatica per vederlo se mai volesse farlo, altrimenti continuerà per la sua strada con buona pace di tutti. .

Le dinamiche quelle sono, il favorito ha uno sviluppo in un senso e lo sfavorito in un'altro. .

Se ancora non è chiarissimo il mio pensiero ci riprovo anche perchè è una cosa che ho esplorato con questo 3d per cui non ho ancora chiarissmo tutto.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso