Discussione: Fratelli Coltelli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-03-2009, 01.10.14   #89
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Devo dire che questa è la condizione " tipo" che è più vicina a me e Sole l'ha descritta benissimo.
Aggiungo però, cercando di rispondere anche a Filo allorquando più su ha detto che si presume ci deve essere una certa collimazione tra età matura " adulta" e, almeno, psicologica, cercando di unire entrabi i pensieri, che non è semplice sia per il genitore ammetere di non essere cresciuto - di norma si intende " crescita" la possibilità/responsabilità di mettere al mondo dei figli - come non è semplice da parte del figlio ammettere che è arrivato il momento di " staccarsi". Ci sarà sempre un gioco perverso da entrambo i lati!
la descrizione di sole è perfetta anche per me, da sempre sonostata considerata la figlia migliore, sono stata la più grande, la più capace, la più svelta, la più sovversiva , la più forte, la più estroversa, senza paure...e mia sorella la piccolina, la timida, incapace di difendersi, più debole...
il ruolo che da sempre mi hanno dato mi è costato fatica, sacrifici, solitudine e incomprensione. ogni volta era necessario mettersi la maschera e a volte occorreva recitare la parte, non potevo confidare le angosce, le paure altrimenti avrei messo in discussione i loro credo incrollabili che li aiutavano a vivere sicuri, nella certezza che gli sarei potuta ritornare utile o quanto meno non avrebbero dovuto preoccuparsi per me
solo intorno ai venti anni sono riuscita a parlare di me, a impormi così come sono, mi sono ricostruita, definendo soprattutto a me stessa quali erano i miei punti forti e i miei punti deboli, e ho combattuto contro i miei genitori per farmi accettare ma che sia riuscita nell'intento non posso affermarlo, quella cruda disamina del mio carattere non è stata accettata, mi preferivano come sempre mi avevano immaginata, che poi è un miscuglio di verità e di non verità
ogni giorno ci si mette a confronto, secondo quanto dici jez, mi sembra di capire che non potremmo mai essere pronti a diventare genitori, eppure io sono convinta che le esperienze ci aiutano a migliorare il rapporto con i figli, sbaglieremo ma in altri modi, ce lo diranno poi quando diventeranno grandi

Ultima modifica di filoumenanike : 02-03-2009 alle ore 01.14.11.
filoumenanike non è connesso