Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-01-2010, 02.35.44   #97
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ci riprovo...questa discussione mi risulta ostica come quella su opposti e contrari...

Allora, via secca e via umida.
Non riesco a cogliere le cartteristiche perchè se alla via secca associo la rimuncia e il contenere e si citano eremiti e tibetani ci sono..poi però trovo che la via umida è quella degli eccessi..anche in negativo..tipo i digiuni... e allora mi perdo.

Provo a fare qualche domanda, si tratta di caratteristiche che riguardano l'energia? Quindi se la persona è "umida " tenderà ad arrabbiarsi molto o a disperarsi tanto o a cadere facilmente e frequentemente, ad esempio, nell'entusiasmo? Posso associarla a una persona estroversa ad esempio? (un esempio di Via umida?)

Nel caso di persona "secca" invece si tratta di persona sempre molto contenuta? che non cade in grandi furori e nemmeno in grandi gioie? Un introverso?
Una via avete detto che è il buddismo, lo sono anche le altri grandi religioni considerando il fatto che hanno precisi dogmi e precetti? (mi stò incasinando con quel "arrivare all'eccesso" della via umida che stò leggendo un pò come un faiciòchevuoi...)

E' qiualcos'altro vero?
Perchè a me capita di cadere spesso negli eccessi ma so anche trattenere se decido di farlo, che sia un digiuno o un limitare certe necessità, mi è capitato di riuscirci e credo che riesca a molti quindo non riesco proprio a definire le caratteristiche delle due correnti...ufff...mi aiutate?
dafne non è connesso