Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2010, 13.05.20   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Le parole che non ti ho detto

Le parole che non diciamo, come le cose che non facciamo, ma che sono presenti nella nostra testa...che fine fanno?

Scompaiono,prima o poi si smaterializzano? Tutte? O qualcosa resta, lì, impresso o immagazzinato...?

Poi dipende daklle cose, ci sono parole che avremmo voluto dire e che abbiamo deciso di non tirar fuori. Quelle secondo me spariscono dopo la scelta. Ci sono cose che avremmo voluto dire e che poi abbiamo taciuto perchè poco importanti..le dimentichiamo.
Ci sono cose invece che avremmo davvero voluto/dovuto dire. Taciute ma non diomenticate e ancora molto presenti, almeno nei ricordi.
E che nei ricordi ciucciano tantissima energia comincio a sospettare.

Ma il ricordo di un fatto accaduto è davvero più "forte" del ricordo di una cosa che avremmo voluto fare?

Nel senso, se espressa nel mondo fisico una parola o un'azione rimane per più tempo nei ricordi rispetto a un pensiero, un'idea? O invece è più facile dimenticare un fatto che ha avuto una sua espressione piuttosto di un pensiero? (che ha comuinque una sua consistenza)

Perchè a me questi "avrei dovuto dire/fare" cominciano a sembrare più pericolosi, più potenti rispetto a "non dovevo dire/fare quella cosa". Su un fatto accaduto possiamo rassegnarci ed accettare ma su un avrei dovuto....

Le cose che ti ho detto posso accettarle, fartele accettare, negarle ecc ma per le cose che avrei voluto dirti..che ti spiego? Dove le metto? Perchè se non riesco ad eliminarle da qualche parte sono e una certa bella forza hanno...
dafne è connesso ora