Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2010, 21.12.31   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Se qualcosa che non dici è fondamentale continuerà a lavorare per sempre finchè non lo dici/fai, se non è fondamentale svanirà con il tempo come il colore di una parete.

Il non fondamentale ... Se non sei cosciente, in termini psicologici, reprimi e ...Indebolisci tutta la struttura.

Il fondamentale invece te ne fa consumare di più (energia) se non lo esprimi al momento giusto.
Spetta, vediamo se capisco. Mettiamo che in un certo tipo di situazione io non abbia espresso il mio dissenso.
A distanza di 25 anni percepisco che questo non detto lavora ancora dandomi un senso di frustrazione (anche perchè si è poi riprodotto in altro, ma bon)

Subito mi verrebbe da dire che è un pensiero fondamentale visto che è a tutt'oggi presente ma c'è anche la condizione dell'importante represso che indebolisce la struttura.

Allora posso pensare che il fatto in sè, cioè le specifiche parole che dovevano uscire, siano importanti mentre fondamentale sarebbe il riuscire ad esprimere il proprio dissenso anche di fronte a persone che ci incutono timore (esempio).

Le parole di allora non dette sono importanti ma se anche adesso le dicessi non sarebbero a fondamento di nulla mentre sarebbe un fondamento per il mio essere riuscire a dire quello che sento nelle occasioni simili che oggi mi accadono.

Si?
dafne non è connesso