Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-03-2011, 23.18.02   #5
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Provo a dare una mia interpretazione del sogno sperando così di esserti utile e darti degli altri spunti di lettura. E' per questo motivo che non ho letto gli altri interventi prima, per non lasciarmi influenzare.

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Allora sono a pranzo con dei parenti all'aperto, in un posto che vagamente ricorda uno scorcio del mio paese.
Pare sia una novità l'ambiente oltre casa tua, un pranzo all'aperto con dei parenti indica il tuo modo di rapportarti con chi conosci oltre il tuo intimo confine interiore.
Quote:

Mi sto annoiando e vedo li vicino una grande cattedrale che si erge su di una collinetta erbosa e decido di andarci da solo.
La noia pare sia un sentimento che ti spinge a cercare il lato spirituale delle cose e nella tua quotidianità. La cattedrale è un magnifico simbolo della propria spiritualità. La collina erbosa indica che metti in alto il bisogno di spiritualità ed il verde indica che è la via che salvifica, che sana il tuo essere.
Quote:

Mi fermo sul sagrato e comincio a vedere ed a cercare di interpretare dei simboli disegnati sul pavimento del sagrato stesso, una serie di figure geometriche, soprattutto cerchi e quadrati adiacenti tra di loro.
Non entri nella cattedrale, ti fermi davanti al sagrato. Questo aspetto è interessante e non so dargli una giusta collocazione nel sogno.
Il quadrato ed il cerchio sono simboli che riportano alla materia ed allo spirito, il rapporto tra l'aspetto materiale e quello spirituale delle cose, l'adiacenza di quadrati e cerchi fa pensare all'infinita correlazione tra materia e spirito.
Quote:

All'improvviso appare vicino a me il mio cane, morto svariati anni fa, e si mette a scendere la collinetta erbosa...non vedendolo tornare dopo un pò decido di andarlo a cercare, scendendo anche io in mezzo all'erba.
Il tuo cane morto anni fa è un'immagine che mi emoziona. Vedi il tuo cane che scende la collinetta erbosa magari incuriosito o attratto da odori. E' tramite il tuo cane, la sua curiosità o cos'altro(?) che scendi in basso. Di fatto scendi in mezzo all'erba, alla fine della collinetta, scendi in basso.
Quote:

Arrivato alla fine della collinetta, al di sotto del livello in cui mi trovo c'è un piccolo spiazzo pieno di roba vecchia, tipo sfasciacarrozze,...
Lo sfasciacarrozze è un deposito di macchine e cose usate oramai inutilizzabili, da demolire. Non a caso vengono chiamati anche i cimiteri delle auto. L'analogia con delle cose inutilizzate, cose da demolire nel tuo mondo interiore è forte.
Quote:

... ed un enorme cinghiale grigio scuro che sta caricando il mio cane, che giace esanime a terra, proprio davanti la tana del cinghiale, una piccola grotta con dei pali di legno davanti.

Il tuo cane si è avvicinato troppo alla tana della bestia, il cinghiale grigio scuro ricorda la besta fatta di istinti. Non protegge i figli o si difende perchè attaccato, carica il tuo cane esamine in un motto istintuale.
Quote:

Afferro un piccolo bastone, tipo un manico di scopa, e cerco disperatamente di distrarlo dandogli ripetuti colpi sulla groppa, ma inutilmente...

Comprendi subito che il piccolo bastone non è sufficente contro la bestia posta in basso alla collina. Anche con ripetuti colpi sulla groppa, il cinghiale manco si scuote.
Quote:

... per fortuna arriva una signora piuttosto anziana , la padrona del cinghiale, che lo rinchiude senza troppa fatica in una specie di gabbia
La signora anziana rappresenta cosa, forse la saggezza? non credo, forse l'età avanzata che frena le pulsioni dell'istinto che nelle persone giovani è indomabile.
Quote:

... poi mette il cane dentro una cesta gialla e me lo passa, reggendo la cesta con la testa, abbastanza scocciata dell'accaduto.
Il giallo è un colore ambivalente, può essere visto come la sacralità del colore del sole, oppure il potere personale ma in questo caso ci vedo potere personale, il fatto poi che la regge sopra la testa in modo scocciato mi fa pensare che la curiosità del tuo cane lo ha portato alla condizione in cui versa e se avesse usato di più la ragione ed avesse controllato gli istinti adesso non sarebbe nella cesta.
Quote:

Il mio cane sembra ridotto male, non si muove ed a volte trema tutto, è ferito in alcune parti, ed io lo porto di corsa dove sono i miei parenti, per farlo portare dal veterinario...
E' messo in malo modo e devi cercare aiuto, lo cerchi dai parenti che tramite loro lo curi dal veterinario. E' interessante il passaggio indiretto per il veterinario, non lo porti direttamente tu ma chiedi aiuto ai parenti.
Quote:

... ma loro non sembrano particolarmente interessati, continuano a parlare, si scambiano convenevoli mentre io divento sempre più nervoso ed in pensiero per il cane, ed il sogno termina mentre mi dirigo verso la macchina con la cesta in mano.
Questo punto è importante, hai cercato aiuto tra i parenti ma nessuno ti ha considerato e diventi nervoso. Solo in quel momento prendi la decisione di andare con la cesta in mano verso la macchina.
Grey Owl non è connesso