Discussione: Archetipi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-08-2009, 12.39.46   #61
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si, non è che io il personale lo butto via, mica si può, questo svuotare è uno svuotare da me, permette di vedere il personale come una parte possibile e non come ineluttabile, e apre al resto. Comunque penso che stiamo dicendo più o meno la stessa cosa da due punti divista diversi.



Vero, l'archetipo è spesso indefinibile, anzi sempre... se lo definiamo lo limitiamo e in realtà ne abbiamo colto sono una parte o un aspetto.
Però non è sempre l'archetipo che ci spinge e giocarci la casa al casinò o a buttarci con l'elastico, può anche essere un complesso e non necessariamente generato da un archetipo, quindi forse è importante procedere in tutti e due i modi.

Grazie ad entrambi Ray e Nikelise, molte cose diventano più chare, ed evocano ricordi in cui queste fonti sicuramente erano più accessibili.
Per me anche solamente leggere, la parola "mitico" o emozione incontenibile" , che avete associato al momento in cui si contatta l'archetipo nella sua origine o interezza , per quanto sia possibile, vorebbero pescare in qualcosa che è stato vibrante ma non più ripescabile se volessi con la sola volontà.
Ho anche un dubbio e chiedo: Ray hai detto anche che alla fine è un andare alla essenza, essenza che può quindi fare a meno dell'ego. ho capito che archetipo è qualcosa va molto oltre il personale, che appartiene ad una coscienza collettiva, quando parli di essenza ti riferisci ancora a qualcosa che va pure, oltre il personale?

Ultima modifica di webetina : 03-08-2009 alle ore 12.45.45.
webetina non è connesso