Discussione: Archetipi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-08-2009, 18.21.27   #66
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
ho riletto ciò che ho scrito. lo ridico in altro modo. Nei libri di Osho si parla spesso di ego. E un giorno una cosa fece luce a divenne nucleo su come lavorare. Appunto l'ego cade quando è maturo. Io intesi che perchè io alentassi col mio ego troppo forte, ma nel senso di "immaturo" dovevo prima passare dall'accettare che un essere ha bisogno prima di essee riconosciuto, di sentire importanza fino a placare un istinto (parola mia questa) a cui l'individuo è portato. Diceva che spesso un ricercatore nel momento in cui riceve per esempio un premio nobel improvvisamente incarna una umiltà alta, nel senso che ha realizzato intensamente un ego che ha espresso il massimo magari per egli. altra cosa che mi colpì. lui diceva ancora: un illuminato, una persona realizzata, o che ha perso completamente la paura, o il religioso autentico, che chiamiamo essere che ha realizzato la propria spiritualità, è ancora una persona nell'ego, solo che è al massimo del suo affinamento, perchè, in uno stadio in cui Ego maturo, o affinato come vogliamo, si dissolve completamente, allora saremo in un'altra dimensione, non avvertiremo nemmeno piu nemmeno di essere qualcuno, ma ho inteso sarebbe come essere parte del tutto e basta. e con basta avevo inteso parte dell'universo, della energia universale, non so esprimermi meglio. ho letto venti anni fa tutto ciò, quà e lì in diversi libri, in particolare " il battito dell'assoluto" che vedo di riprendere per essere più presisa. ma credo sia bene che mi limiti in questo approccio con voi , dopo troppi anni che sono stata "lontana" , a asprimere un dubbio, senza riportare cose di cui potrei avere smarrito precisamente le parole e il senso. grazie Uno
Ok, Osho filtrato, adesso ho capito.
Prima di tutto nessun problema, di quello che senti, ricordi etc...
Non è un problema essere più o meno precisi, il problema semmai è la consapevolezza di quanto si è precisi, se tu sai di non esserlo ed esponi le cose con tranquillità è solo un'occasione per tutti per meditare/riflettere su delle cose, se qualcuno lo fa spacciando ciò che dice per verità assolute allora il discorso cambia, ma non era questo il caso.
Direi che siamo parecchio fuori tema, ma ti prometto che riprendo questo tuo post altrove (se non lo vuole fare qualcun'altro) e lo sviluppiamo. E' un pò che non parliamo di ego... argomento che sempre suscita interessi, fraintendimenti etc.. ma da anche modo di comprendere delle cose a chi vuole.
Uno non è connesso