Discussione: Profezie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-08-2008, 23.14.38   #18
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

La profezia sarebbe letteralmente la descrizione di avvenimenti futuri.
Questo non significa che è già tutto scritto e che non si può cambiare, ma semplicemente che ispirati da Dio (che è in tutti i tempi, quindi anche nel futuro) i profeti descrivono avvenimenti futuri come se fossero già accaduti.
Quindi io penso che una vera profezia si discosti molto da una previsione, questa può tenere conto dei dati che si hanno in possesso, la profezia invece ha quasi nulla di dati da elaborare, tanto che quasi tutti i profeti biblici venivano derisi, maltrattati e uccisi.
Appunto non avendo dati da elaborare la profezia di solito risulta oscura di significato e qualche volta senza senso, anche perchè di solito va molto avanti nel tempo spesso di centinania di anni e quindi difficilmente verificabile dai contemporanei del profeta.
Quindi le profezie sono scritte per chi verrà dopo, molto tempo dopo... e quando avviene il tempo del loro verificarsi, rimane sempre il dubbio se quei fatti si riferiscono alla profezia o no, anche quando è nato Gesù molti gli chiedevano se era lui che dovevano aspettare o se ne doveva arrivare un altro....
Spostandoci nell'epoca in cui stiamo vivendo, basta fare un giretto su internet per vedere quante profezie vengono riferite a questo periodo..... ora succede una cosa strana, che nessuno può sapere se le varie profezie descrivono avvenimenti che stanno già accadendo, o se invece si tenda ad adattare ogni cosa che accade alle profezie, perchè se nulla fosse stato scritto e profetizzato non ci porremmo queste domande.
Ma allora, se è vero che le profezie si verificano soltanto a fatti avvenuti, a cosa e a chi servono e perchè vengono scritte ?
Io penso che non serva a nulla voler sapere il futuro se non si vive bene il presente.
Per esempio tutti sappiamo che la nostra vita un giorno si concluderà con la morte, ma se sapessimo già la data, il giorno e l'ora, la nostra vita la vivremmo forse, anzi sicuramente, più intensamente, in modo da non lasciare nulla in sospeso, allo stesso modo le profezie ci dicono cosa accadrà ma non il quando, quindi si continua la vita come sempre, e invece dovrebbero servire a riflettere, avendo a disposizione un tempo da vivere limitato....
stella non è connesso