Discussione: Profezie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-08-2008, 23.33.03   #19
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Sono daccordo con Stella, che riprende tra l'altro la teoria che chi prevede studia e conosce i segni, chi profetizza parla per la voce di Dio o per visioni extrasensioriali in genere ( non è detto che tutte le profezie provengano da Dio.

Il profeta vede, sente e riferisce, ma in genere non c'è nulla di razionale, se non il contatto con Dio, ovvero riferisce ciò che lui non può sapere o che addirittura pare assurdo.
Chi invece utilizza le tecniche di divinazione e previsione, si base anche sulla logica dei segni.

se sapessi la data della mia morte, forse mi rassegnerei e mi stancherei di vivere, non è detto che è un bene sapere prima, sopratutto per chi ha una mente "debole".
La profezia serve da monito in alcuni casi, ma non ha sempre questo scopo.
Se qualcuno profetizza qualcosa di importante su di me, potrei montarmi la testa, oppure fammi prendere dall'euforia, mentre dovrei mantenere l'obbiettivo.

In ogni caso abbiamo affrontato la profezia in un contesto storico, ma ci sono gruppi spirituali ( io ne conosco di cattolici) nel quale non di rado profetizzano sull'individuo, dicendo cose vere, ma che loro non possono assolutamente sapere.
In ogni caso il sapere intuitivo funziona cosi, mentre quello intellettivo elabora i dati.

La differenza sta che nel primo caso siamo ricettivi, nel secondo caso elaboriamo col cervello attivamente i dati.
Astral non è connesso