Discussione: Essere e Avere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-08-2006, 10.51.36   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Essere e Avere

Dopo alcuni sviluppi della discussione Siamo felici? vedo la necessità di approfondire questo discorso anche se ve ne sono 2000 in piedi non terminati.... comunque ho ancora un pò di tempo a disposizione e li finirò tutti..


Sono quelle parole che non è possibile definire senza girarci un bel pò intorno quindi inizio ad introdurre con alcuni esempi:

Sono felice --- vedere quel bambino mi da gioia , sono gioioso
Sono bravo --- studiare mi da la conoscenza della nozione
Sono brutto --- quell'incidente mi ha deturpato il viso
etc etc

Dunque innanzitutto il suono ci aiuta... posso dire ho la felicità... oppure vedere un tramonto mi da la felicità... però se analizziamo a fondo queste costruzioni vediamo che non suonano, che non sono reali, un tramonto mi può dare calma, serenità, gioia, stupore ma non felicità...
Altro punto è l'azione ed il verbo... la gioia può anche essere riflessiva, "gioisco" ma la felicità senza il verbo essere non si può usare, (al limite l'avere ma non suona) questo ci fa vedere che ci sono qualità che sono dominio dell'avere e anche dell'essere, altre solo dell'essere.
Una qualità dell'avere può passare all'essere, studiare mi da la conoscenza -- conosco, sono sapiente (si può usare "so" ma è leggermente diverso da sapiente, infatti non ha bisogno del verbo essere)
Una qualità dell'essere non può passare direttamente all'avere senza trasformazione, sono felice, quindi gioisco posso donare la gioia, non posso donare la felicità, come non posso donare il sapere, solo la nozione.. la sapienza.

In tutto questo l'amore è il jolly, si può utilizzare come energia raffinata, si può essere amore (noi possiamo esserlo), si può trasformare qualsiasi cosa in amore e si può trasformare l'amore in qualsiasi cosa, le altre qualità, azioni, emozioni hanno delle regole ben precise che spesso non vengono rispettate ed è per questo che le cose funzionano male, certo non è che dire che l'amore si può utilizzare in qualsiasi modo rende la csa attuabile subito, bisogna essere amore per poterne disporre, all'inizio si può solo averne....

Ok è già lunga questa discussione, per iniziare basta, so che alcune delle cose scritte prese da un professore di italiano possono essere contraddette, ma di certo la mia intenzione non era fare una lezione di italiano, volevo almeno introdurre e dar modo di pensare ad alcune cose che diamo per scontate ed invece..... paghiamo prezzo pieno

Uno non è connesso