Discussione: Essere e Avere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-08-2006, 19.52.37   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Una qualità dell'avere può passare all'essere, studiare mi da la conoscenza -- conosco, sono sapiente (si può usare "so" ma è leggermente diverso da sapiente, infatti non ha bisogno del verbo essere)
Una qualità dell'essere non può passare direttamente all'avere senza trasformazione, sono felice, quindi gioisco posso donare la gioia, non posso donare la felicità, come non posso donare il sapere, solo la nozione.. la sapienza.
Detta in parole povere, usando esempi relativamente concreti, lo Spirito è già in tutto quindi più un individuo è connesso allo spirito e più può accettare qualsiasi nutrimento al di sotto nella catena alimentare sottile, certo soffrirà nel doversi cibare di nutrimento grezzo, ma se volesse potrebbe... dovrebbe "scendere" ad un livello più basso di quello a cui è abituato... ma potrebbe
Un individuo molto legato alla materia non può alimentarsi di cibo troppo raffinato, il suo organismo non è in grado, nella migliore delle ipotesi non ne sente il nutrimento, se l'alimento fosse molto nutriente potrebbe starne male, se si trasformasse (l'individuo) potrebbe...
Dall'Avere all'Essere può passare e alimentare qualsiasi cosa, la sola "trasformazione" avviene per condensazione, una certa quantità si integra, al contrario dall'Essere all'Avere una cosa deve trasformarsi diventando più grezza, in parte avviene con una scissione ma non è sufficiente, ci vogliono a volte anche intermediari per certi tipi di alimenti. Vi sono alimenti di cui nessuno sulla Terra può usufruire senza intermediari.. per esempio quelli che sottilmente passano attraverso il Sole.

In questo discorso entra molto la faccenda delle perle ai porci... cosa se ne faceva Gesù delle perle? Nulla... ma darle ai porci come alimento era assurdo nella migliore delle ipotesi e dannoso per il loro apparato digerente nella peggiore delle ipotesi
nella metafora... nella realtà invece uguale da unaltro punto di vista... si capisce no?
Uno non è connesso