Discussione: I 7 Peccati Capitali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-05-2007, 11.46.06   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non voglio portare la discussione fuori tema, ma la mia domanda riguardante la possibilità di esistere o meno senza peccato aveva un senso.
Per esistenza intendo tutti i piani che questa rappresentino in qualche modo.
Una frase vicina alla nostra cultura dice: "liberaci dal peccato", non dice elimina il peccato, non dice facci essere senza peccato....
Un'altra frase dice: "chi è senza peccato scagli la prima pietra", è evidente che è stata pronunciata da chi sapeva che nessuno avrebbe potuto sottrarsi a quell'evidenza... nessuno anche chi.... e non dico altro per non attirare fulmini e saette
Quello che voglio dire, se mi faccio il bagno con il costume la mia pelle si bagna, se me lo faccio con una muta da sub la pelle non si bagna, ma il mare, l'acqua non spariscono....
In altri piani il "pericolo" è anche più grande... perchè nell'esistenza non v'è zona franca, la possibilità di sbagliare esiste sempre, sta a noi far si che non succeda.
E' interessante che anche se con altre forme, termini etc il concetto di peccato è presente in ogni tradizione... in alcune forse messo a fuoco meglio, perchè per esempio nelle nostre tradizioni il peccato è contro Dio, accumunando Dio al suo prodotto, alle sue leggi, in altre, per esempio l'Induismo, il peccato è contro l'ordine, contro le leggi dell'ordine, morale ma non solo, di fatto scindendo Dio Assoluto dal suo operato, togliendo a DIo (come è) caratteri punitivi, vendicativi etc...
Non c'è nessuno che punisce (non c'è punizione, almeno come oggi è intesa) per i peccati, come non c'è qualcuno che ci fa raffreddare se in inverno con la pioggia usciamo senza ombrello, sono processi naturali.
Uno non è connesso