Discussione: I 7 Peccati Capitali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-05-2007, 11.11.50   #24
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Provo anch'io, così vedo se ho capito.

Sta cosa dell'ossidazione mi ha ricordato la polvere.
Se ho un tavolo, magari anche un bel tavolo fatto a regola d'arte, posso sporcarlo io intenzionalmente oppure sceglire di non farlo.

Se lo sporco apposta (o lo uso per cose che sporcano) avrò tanta più difficoltà a pulirlo quanto più in profondità l'ho sporcato e da quanto più tempo lo sporco è li, perchè il tempo lo solidifica, lo incrosta... mi servirà molto solvente.

Se invece non lo sporco ma non faccio neanche nulla per tenerlo pulito, ci si deposita sopra la polvere. Non è una cosa che faccio io... ma è come se il tavolo, di suo, attirasse la polvere e la tenesse li, a formare strati sempre più spessi col tempo. Il risultato è quello di ingrigire e di togliere le differenze. Una stanza impolverata ha tutta lo stesso colore, una spolverata risalta le diversità dei vari mobili.
Quindi, per tenere tutto lustro, devo continuamente spolverare.

C'è dell'altro: più il tavolo è bello e più lo metto in una bella stanza, spaziosa, ampia e con molta luce (salire i piani) più la polvere si vedrà e quindi maggiore attenzione dovrò fare alla polvere. Certo, se pulisco spesso è una fatica minima, ma se inizio a dimenticarmene...
La colpa in questo caso sarebbe dimenticarsene, mentre non ho colpa per l'esistenza della polvere... anzi, appare quasi una cosa necessaria, una condizione dell'esistere. Magari noi non vediamo le connessioni, ma perchè il tavolo sia bello e lucente e la stanza luminosa serve l'atmosfera a filtrarla e trasportarla... e l'atmosfera è "fatta" anche di polvere.

Beh, circa...
Ray non è connesso