Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-12-2007, 18.35.27   #1
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito Sigilli, Vincoli, Sacramenti, iniziazioni minori

Ho letto attentamente l'articolo e mi è sorta subito una considerazione:
i sacramenti che riceviamo, anche se non ne siamo del tutto consapevoli, lavorano sotto sotto nella nostra vita...

Riporto questo stralcio dell'articolo (http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=3713) di Uno:
<"Spesso sento un battezzato dire: "sto cercando una spiritualità indipendente ormai sono fuori dal cattolicesimo".
Sbagliato, prendendo un sacramento o sigillo di una tradizione questo continuerà a lavorare ed esercitare la sua funzione anche se noi non ne siamo coscienti.

Non sto parlando di semplice cultura (che poi ci sarebbe da discutere su quanto semplice essa possa essere o quanto sia se presente impressa nelle cellule di chi la possiede, di qualsiasi tipo sia) mentale, suggestiva, parlo di effetti reali tesi a prepararci per una strada.">

Perciò un battezzato dovrebbe seguire la strada di Cristo, è come se stasse nei sui geni...
Però il battesimo si fa ai neonati, quindi sono altre persone che scelgono per loro, e quindi da grandi sta a loro seguire la strada iniziata col battesimo, chiedendone la confermazione, oppure abbracciare un altro credo, o non credere in nulla...
La mia considerazione è che un sacramento è come un sigillo, una cosa indelebile, quindi la nostra reticella si adegua lasciando passare quello che deve passare e impostando la nostra vita in un certo modo, dandoci una certa forma...
Ma tutti quelli che non vogliono prendere quella forma e non possono cancellare un sacramento, e che si trovano già incanalati su quella via, non sono liberi di prendere la foma che vogliono???
Da quello che ho capito la forma si prende allargando o stringendo le maglie della rete, facendo passare certe cose e facendone uscire altre, quindi ognuno si conforma a quanto sente di essere, ma allora il sigillo imposto da altri che influenza ha su tutto il resto ???
stella non è connesso