Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-12-2007, 01.38.33   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Se io ricevo un battesimo da bambino, e poi per qualche motivo mi ribattezzo nuovamente presso una nuova religione, oppure presso una nuova forma di cristianesimo, ottengo due sigilli, oppure l'ultimo battesimo annulla il precedente?
Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Va finire che dico una cavolata, però ci provo.
Credo che dipenda da " chi è" l'officiante.
In questo caso, ad esempio si potrebbe dire che non tutti i battesimi, pur fornendo una impronta se vogliamo, nella vita di chi lo ha ricevuto, siano uguali.
Ci può essere il prete che sta battezzando Tizio, consapevole di quel che sta facendo o anche quello che è in attesa di far finirire il rito perchè deve andare a vedere la partita. Forse questo Principio vale anche per altre confessioni o altre Vie.
Ad ogni modo, comunque, probabilmente, si va ad agire su quella maglia nuovamente e la Consapevolezza dell'officiante e di chi in quel momento lo riceve quel battesimo, potrebbero fornire una sorta di integrazione a quello che è stato dato precedentemente.
Lo so...ho azzardato...
Messa così è poco più che una curiosità, dipende da caso a caso, in linea di massima dipende in prima battuta dalla forza della Tradizione, se mi battezzo con una setta che ha un anno di vita e 5 partecipanti e poi mi battezzo con la Chiesa Cattolica (faccio un esempio eh...) il secondo baattesimo copre, in pratica annullando completamente il primo, invece l'officiante Jez conta poco e nulla all'interno di una Tradizione, è un officiante appunto, solo strumento per la tradizione, un battesimo dato da un prete poco attento o uno che conduce una vita religiosa ineccepibile da un certo punto di vista hanno la stessa valenza, il contorno invece cambia, quando pur essendo strumento ti trasmette (o prova a trasmetterti) verità, consigli etc...
Comunque un nuovo Sigillo equivalente può coprire quello vecchio o "affiancarcisi", ma che sia equivalente, perchè due filosofie potrebbero chiamare battesimo una cosa ma essere un Sigillo diverso o addirittura neanche essere un sigillo uno dei due.

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Sì, mi ricordo il discorso delle cellule pluripotenti, (http://www.ermopoli.it/portale/showthread.php?t=2601&highlight=cellule),
quelle 4 cellule iniziali che hanno intatto tutto il loro potenziale e sono immortali, prima di suddividersi e in questo modo moltiplicarsi ed evolversi dando vita ai vari organi dell'individuo così come siamo noi, ma non l'avevo associato a questo discorso...
In effetti un individuo che ha ricevuto un sigillo, posto secondo una Tradizione, quando evolve, è come una di quelle quattro cellule che poi danno vita a milioni di altre cellule creando un individuo unico e irripetibile....
Sia che scelga la Via del suo battesimo sia un'altra Via, quello che di buono ha prodotto il sigillo in sè lo si potrà usare nella vita, liberamente... perchè sotto sotto continua sempre ad agire.
Quello che volevo dire era appunto che prima di avere dei sigilli in base alle caratteristiche individuali si può prendere qualsiasi forma, come le cellule pluripotenti possono originare qualsiasi essere, dopo o si riplasma il tutto o si lavora per "compensazioni"....

provo l'esempio che è meglio:
devo dipingere una stanza, prendo del colore bianco e poi con quelle boccettine di coloranti di varie tonalità aggiungendo e mescolando creo la tinta che voglio dare alle pareti, mettiamo che sia un viola.
Ora il modo di aggiungere i vari colori per arrivare al viola è diverso (non sempre, non completamente, ma un pò) tra le varie Tradizioni.
mettiamo che io abbia avuto il Battesimo da una Tradizione che lo fa con una punta di nero tanto per sporcare il bianco, poi magari questa nel successivo sigillo aggiunge una puntina di verde, ancora bianco, giallo, rosso nelle giuste proporzioni per arrivare al viola (tra l'altro per curiosità messi così sono i colori delle Opere Alchemiche in versione estesa).
Ad un certo punto (sono arrivato al verde) decido che per qualche motivo voglio uscire da quella tradizione.... o "mi compro" un'altro bidone di vernice bianca o se è possibile provo ad aggiungere dei colori per arrivare al risultato (viola), quindi anche se non proseguo con bianco, giallo e rosso, ma uso blu e arancione devo dosare il tono di questi per arrivare allo stesso risultato.

Questo tanto per fare degli esempi che spero diano l'idea, poi non è importantissimo ragionare su queste cose, quanto muoversi.
Uno non è connesso