Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-04-2008, 22.35.05   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Il principio maschile lo vedo legato alla razionalità, all'azione, alla forza fisica, tutto ciò che comporta un inizio, una creazione, una decisione, un azione.

Il principio femminile comporta accumulo ricettività, ed espande il principo maschile.

Esempio banale:

nei tarocchi i numeri dispari sono maschili, e quelli pari femminili. I numeri dispari sono carte che richiamano sempre l'azione, l'intraprendere qualcosa di nuovo, col rischio che l'energia maschile vadi anche a vuoto e venga sprecata oppure fecondi ( proprio come il seme maschile).

Nei numeri pari, troviamo la sicurezza, e l'accumulo di un grembo materno, ma il rischio è che la troppa protezione fa ristagnare e non si intraprende il nuovo ( principio maschile.

L'alternanza tra maschile e femminile dei Tarocchi, mi ha fatto riflettere che anche il nostro equilibrio tra questi due ( indipendentemente dal nostro sesso) è indispensabile.

Inoltre mi domando se varie parti del principio maschile possono andare in conflitto sia tra loro sia tra quelle del principio femminile.

Mi spiego con un esempio:

Gentilezza e dolcezza potrei definirle femminili

Determinazione e Schiettezza maschili

abbiamo 4 qualità: io potrei voler essere gentile con tutti, ma i miei modi diretti spesso mi fanno entrare in conflitto con le mie parti femminili, e allo stesso modo volendo essere sia gentile, sia schietto, ne subisce che sarò anche poco determinato.

Se riesco ad armonizzare l'aspetto sincerità/gentilezza saprò trovare la determinazione per dire in faccia le cose, con diplomazia. Se non riesco non saprò bene che decisione prendere, e alternerò a comportamenti troppo "gentili" per non offendere nessuno, a scatti dove invece sputo tutto in faccia all'altro risultando brutale.

che ne pensate?

Astral non è connesso