Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-04-2008, 16.21.17   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Entrambe le cose sono corrette: accordare e armonizzare. In realtà quest'ultima sarebbe sbagliato definirla come azione, accordando creo armonia, causa ed effetto.

Perchè i due principi si accordino chiaramente occorre o che quello dei due che abbia qualità più grandi, dimensione, velocità etc.. la diminuisca o che l'altro l'aumenti o che entrambi si regolino. In questo caso l'ideale è la seconda cioè che il principio meno espresso si rafforzi, perchè indebolire quello più forte? Questo ha senso solo in determinati casi in cui la sua esagerazione (rispetto all'altro) impedisce la crescita dell'altro.

Dobbiamo considerarli in due distinti modi all'interno dell'uomo (o donna), come principi che lavorano verso l'esterno e come principi che si autosoddisfano all'interno del sistema uomo.
Se nel secondo caso devono (dovrebbero) lavorare in sinergia per un individuo integrato ed equilibrato, nel primo caso dipende dalla situazione. Consapevolmente o inconsciamente risponde una parte dell'uomo a seconda della polarità dell'azione che gli arriva.
Purtroppo non sempre quando risponde inconsciamente risponde con la parte giusta.

Per capirci, se sono di fronte ad un insegnante perchè voglio imparare qualcosa egli (che sia uomo o donna) sta esprimendo il principio maschile cercando di imprimere la conoscenza della materia trattata, se io non "rispondo" con il principio femminile della ricezione combineremo ben poco.... entrambi, fallimento dell'insegnante e dell'allevo.

Esempio opposto, se ho un figlio ed è il momento di impartirgli una lezione (non intendo punitiva, lezione come imparare) se non utilizzo il principio maschile (che io sia uomo o donna) ed egli non riceve con il principio femminile non combiniamo nulla.
Di solito fino ad un pò di tempo fa nelle famiglie i genitori si dividevano i ruoli e/o principi, non era la perfezione ma era meglio di ora in cui entrambi con i figli usano sempre e solo il principio femminile (parlo in generale eh... ci sono casi e casi).

Ho fatto esempi "psicologici/mentali" ma può essere applicato a tutto, per esempio, una dieta, costruire qualcosa anche di materiale, innamorarsi (questo è un caso particolare biunivoco se l'amore è corrisposto), etc...

La parte dei principi che si autosoddisfano la prendo in esame (se non volete esplorarla voi) al prossimo giro, c'è comunque carne al fuoco.
Uno non è connesso