Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-04-2008, 21.42.11   #8
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Quello che noto del principio maschile e femminile è che uno non potrebbe sussistere senza l'altro.
Si tratta però, a seconda delle circostanze, di usarli senza che uno prevalga sull'altro.
Io la vedo come un continuo scambio, cioè nel senso che non si può dare se qualcuno non riceve, ed entrambe le cose portano al completamento e al soddisfacimento personale sia di chi dà che di chi riceve.
Penso che il principio maschile e femminile possano in qualche modo paragonarsi allo Yin e allo yang ma con qualche differenza, nel senso che sono uno opposto all'altro e si completano a vicenda, ma che uno non si può trasformare nell'altro...
Cioè un carattere docile, ricettivo, aperto è molto difficile che si trasformi nel suo opposto, anche se dovrà sviluppare di più altre parti di sè più attive, se no non sarebbe un individuo completo.
Ognuno di noi possiede questi due principi, quindi si tratta solo di farli emergere, a seconda delle circostanze. Fin qui mi pare abbastanza chiaro.
Ma il punto è che sempre non viene spontaneo quale parte di noi usare, a volte emerge quella che non dovrebbe, e questo succede quando due principi maschili e femminili si scontrano tra di loro, in questo modo le energie non sono usate nel modo giusto, si dice spesso che due galli nello stesso pollaio non possono stare perchè si scontrano tra di loro...
A volte per scappare da una situazione invece che rispondere si usa il principio opposto a quello che si dovrebbe, arrendendosi oppure facendo muro, il che equivale a non affrontarla...
stella non è connesso