Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-05-2009, 11.54.03   #12
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Gia, si capisce poco....

Intendevo dire, facendo l'esempio di Gesù che " semplicemente" nel Filone che ha seguito c'erano probabilmente particolari Riti che contemplavano - e contemplano - la fisicità, il " contatto" tra l'iniziatore e l'iniziato.
Ove si sia, invece, nell'ambito di altro Filone Tradizionale per il quale, appunto, non si contempla l'iniziazione " fisica" ma è possibile quella " virtuale, il fine, mi pare di potere affermare, tra la prima e la seconda è lo stesso: il collegamento attraverso il " passaggio", la trasmissione tra l'iniziatore e l'iniziato.
Pensando al Battesimo di Gesù nel Giordano per opera di Giovanni Battista mi viene da pensare che sottoponendosi al suo Battesimo che si rifà ad una Tradizione più antica, che comunque è sempre una morte iniziatica nel senso che si passa da uno stato di peccato ad uno stato senza peccato simboleggiato dal passaggio nell'acqua, nei Vangeli viene riportato che in quel momento si aprirono i cieli e su Gesù discese lo Spirito di Dio, sotto forma di una colomba.
Come dire che se non si fosse sottomesso al primo battesimo non avrebbe potuto verificarsi il secondo, in spirito e verità.
Quindi il primo battesimo, quello del Battista, presuppone un contatto tra chi effettua e chi riceve, mentre nel secondo caso viene dall'alto, non so se questo secondo caso si potrebbe definire quello che tu definisci virtuale, lo stesso che accadde agli apostoli nel Cenacolo....
Quindi Cristo abbraccia una Tradizione, non la rinnega, ma ci innesta qualcosa di nuovo mai accaduto prima, in questo caso il passaggio non avviene in linea orizzontale da persona a persona, ma dall'alto verso il basso.
Queste sono considerazioni mie, mi piacerebbe sapere la tua opinione in proposito e naturalmente di tutti quelli che vogliono approfondire questo argomento.
stella non è connesso