Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-05-2009, 22.46.21   #14
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non sono convinto che il battesimo sia assimilabile ad una morte iniziatica. Ad un'iniziazione magari si, ma ad una morte iniziatica non direi.
Inoltre un'iniziazione non è la cancellazione di uno stato e l'instaurarsi di un altro, come la cosa del peccato che dici, ma è un assaggio di un altro stato, con ritorno al precedente, ma con la differenza che si ha un sentiero aperto.
Si, si tratta di un ritorno ad uno stato precedente, o più precisamente di una porta aperta, una via da percorrere, di un'iniziazione.
Non per nulla Gesù inizia la sua vita pubblica a partire da questo battesimo, e da lì inizia la sua missione vera e propria, non prima di aver passato il deserto...

Marco 10:35 E gli si avvicinarono Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo, dicendogli: «Maestro, noi vogliamo che tu ci faccia quello che ti chiederemo».
Marco 10:36 Egli disse loro: «Cosa volete che io faccia per voi?». Gli risposero:
Marco 10:37 «Concedici di sedere nella tua gloria uno alla tua destra e uno alla tua sinistra».
Marco 10:38 Gesù disse loro: «Voi non sapete ciò che domandate. Potete bere il calice che io bevo, o ricevere il battesimo con cui io sono battezzato?». Gli risposero: «Lo possiamo».
Marco 10:39 E Gesù disse: «Il calice che io bevo anche voi lo berrete, e il battesimo che io ricevo anche voi lo riceverete.
Marco 10:40 Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato».


Marco 11:29 Ma Gesù disse loro: «Vi farò anch'io una domanda e, se mi risponderete, vi dirò con quale potere lo faccio.
Marco 11:30 Il battesimo di Giovanni veniva dal cielo o dagli uomini? Rispondetemi».
Marco 11:31 Ed essi discutevano tra sé dicendo: «Se rispondiamo "dal cielo", dirà: Perché allora non gli avete creduto?
Marco 11:32 Diciamo dunque "dagli uomini"?». Però temevano la folla, perché tutti consideravano Giovanni come un vero profeta.
Marco 11:33 Allora diedero a Gesù questa risposta: «Non sappiamo». E Gesù disse loro: «Neanch'io vi dico con quale autorità faccio queste cose».


Quello che volevo dire è che ci deve essere una relazione tra il Battesimo di Giovanni e quello di Gesù, e cioè che quello di Gesù si innesta su quello di Giovanni ma lo supera; i termini battesimo e battezzare appaiono per la prima volta nei Vangeli, è da qui che inizia la Tradizione oppure Giovanni si rifà ad una Tradizione più antica ? (che potrebbe avere inizio dal passaggio del Mar Rosso, a cui segue il deserto...) e Dio assume quel popolo come il suo popolo, che percorre non senza fatica una via...
stella non è connesso