Discussione: Incroci, memorie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-12-2009, 16.58.53   #17
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Fin qui nulla di nuovo più o meno no? Adesso però prendendo la metafora della lavagna di sughero vorrei approfondire il discorso. Il punto di unione o l'eterno presente di un individuo è un punto che racchiude informazioni che provengono da ogni dove e convergono in quel punto. Alla fin fine in maniera molto terra terra, ciò che manifestiamo del nostro essere è solo questo. Se sostiamo questo punto, se qualcosa da fuori sposta questo punto o siamo capaci e vogliamo spostarlo noi, cambiano le rette e quindi i flussi di informazione e quindi ciò che noi siamo in quel presente.
Quelle sono ciò che definirei memorie volatili tant'è che spostandosi seppur da qualche parte memorizziamo tutto, a livello conscio è possibile che non ricordiamo le informazioni che avevamo nel punto di prima. In un certo senso è anche fisiologico, non posso essere nel punto x uguale a quello che sono nel punto y perchè in quei due punti sono il risultato di rette diverse.
Eppure in noi c'è la capacità di memorizzare in forma trasportabile quello che eravamo nei punti precedenti e tutto sommato anche se adesso è complicato definirlo anche dei prossimi punti, quelli più vicini, almeno per le persone comuni.

Si capisce qualcosa fin qui?
La parte sopra è chiara anche a me, è dopo che non capisco bene, nonostante le precisazioni di Ray, non capisco come sia possibile, in quale modo, spostare la puntina... ad una prima lettura, avevo pensato che lavorando sulle rette del passato, sul nostro vissuto, in qualche modo lo si puo' cambiare, esperire quello che non si è vissuto fino in fondo al momento dell'accadimento e di conseguenza, questo modifica ciò che siamo oggi. Ma se ho ben capito, tu parli di spostare il punto di unione (la puntina) dunque cambiando il punto, cambiano tutte le rette, non il contrario... e come è possibile farlo?

Cosa succederebbe se fossimo in grado di spostare il punto di unione?

Quel che si esperirebbe farebbe parte di un'altra realtà?

Aggiungo una cosa... non mi è nemmeno molto chiaro il discorso delle memorie volatili, se qualcuno ha voglia di provare a rispiegarle ascolto volentieri, grazie

Ultima modifica di RedWitch : 31-12-2009 alle ore 17.01.33.
RedWitch non è connesso