Discussione: Ipnosi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-04-2011, 09.41.46   #21
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Col senno del poi, che riguardo ha avuto del mio braccio, della mia persona?
Mi trattò come una cavia (e menomale che si limitò a quella cosa) ed avrebbe potuto fare altre cose sotto ipnosi ed io (forse) non avrei potuto reagire?
Proviamo a chiarire delle altre cose e a sfatare qualche mito.

Con l'ipnosi, direttamente, nessuno può farci fare quello che non vogliamo.
Ci sono solo due possibilità, o quello che ci si vuole far fare è solo apparentemente contro la nostra volontà ma invece noi lo faremmo, oppure deve trovare il modo di riuscire pure a farci credere che la volontà di fare quella cosa parte da noi.
Questa seconda cosa è difficile e per nulla comune, occorre una persona che ci abbia studiato a lungo o che sia in grado di vedere i nostri aspetti più intimi al volo.
Mentre per l'ipnosi in generale può essere relativamente semplice utilizzare agganci comuni, agganci radicati in tutti o quasi, per un'ipnosi selettiva e più profonda occorrono gli agganci di quella determinata persona.

Ti ha potuto fare la cosa al braccio, perchè tu (un tu profondo) sapevi che il tuo braccio è in grado di non bruciarsi e contrastare una sigaretta, se il risultato finale fosse stata un'ustione non ci sarebbe riuscito così tanto facilmente, probabilmente non ci sarebbe riuscito proprio se non fosse stato molto bravo, preparato e per primo convinto di fare quella cosa.

Studiate la pubblicità e avrete moltissime risposte sull'ipnosi, la prima volta che vedete uno spot c'è un tentativo di ipnosi, leggera, blanda, ma pur sempre ipnosi. Dalla seconda volta in poi c'è il tentativo di condizionamento, cioè l'utilizzo di agganci comuni sociali per arrivare a farci fare quello che non faremmo a mente lucida.

Mente lucida ed opaca, pensiero opaco...... al prossimo giro entro su queste due definizioni, sempre se non volete prima provarci voi.
Uno non è connesso