Discussione: Arte in generale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-12-2004, 00.04.42   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Chiediamoci da dove viene fuori la definizione "Maestro d'arte" e perchè vengono definite arti anche i prodotti o meglio il produrre dell'artigianato (coloro che producono oggetti con un certo gusto artistico)....
perchè si dice "a regola d'arte".... stranamente i cosidetti artisti moderni (ma solo quelli che io ho definito della prima categoria....) più sono sregolati e più sembra che valgano.... invece un pittore di qualche secolo fa, doveva anche procurarsi le materie prime e prodursi i colori per avere ciò che gli serviva per dipingere con determinate caratteristiche.... un opera che doveva per forza suscitare (in base al livello di elevazione della persona) determinate percezioni, emozioni e anche intuizioni.... io pur non essendo un esperto ho visto quadri che sono disseminati di simboli nascosti.... ma visibili... ciò significa che certi monumenti del passato immortali racchiudono oltre la bellezza e una tecnica costruttiva capace di resistere molto a lungo (queste due cose sarebbero già da sole molto) un messaggio ai posteri.... un qualcosa che pur non essendo scritto tramite alfabeto, può essere più chiaro che se scritto su papiro (o carta o cd nei secoli) .....
Uno non è connesso