Discussione: Percezione e coscienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-03-2010, 22.56.15   #90
atomico
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 04-03-2010
Messaggi: 66
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Perche' io non sono stato logico ? Io ho annullato i principi della logica ?
Non ho detto che non sei stato logico, ma che hai voluto fare un discorso che prescindeva dai principi della logica (tu stesso l'hai detto che non volevi considerare il principio di conferma).



Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma e' proprio mantenendo le premesse di partenza fino in fondo che si valuta il valore di un'ipotesi .
Perche' la percezione di un albero dovrebbe essere fasulla mentre la percezione della tua coscienza dovrebbe essere reale ?
boh!
Probabilmente tu volevi dire come mai io dico che esiste la percezione dell'albero, e non l'albero, mentre dico che esiste la coscienza.
Ebbene, è semplice, la coscienza a differenza dell'albero non è esterna alle percezioni, ma è una qualità intrinsecamente legata con essa.
Non a caso posso dire: la coscienza è parte di ciò che io sono nel profondo (assieme alle percezioni), ma non posso dire che sono un albero.


Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Allora ripeto o quello di Cartesio fu un atto di fede e allora non vale niente : Cartesio non e' mai esistito
oppure e' esistito e allora la tua teoria e' sbagliata .
Terzium non datur .
Che mi dici?
Se cartesio intendeva dire che poichè era in grado di pensare, allora esisteva il mondo esterno alla mente, ha detto una cosa che richiede un atto di fede.
E come vedi non c'è contraddizione con quello che ho affermato io.
atomico non è connesso