Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-02-2010, 10.59.40   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Rapporto d'amore masochistico e sadico

I rapporti sado masoschistici ci portano alla mente immediatamente, almeno a me, faceva questo effetto, la parte sussuale del discorso, forse perchè in passato ne lessi in quel senso.
Invece se ho ben capito ci sono comportamenti che avendoli subiti nell'infanzia, ad esempio una madre che alterna momenti affettuosi a momenti di durezza e inaffettività può creare nel figlio/figlia una dipendenza e una deviazione del senso dell'amore, associando l'amore alla soffernza.
Non l'ho spiegato bene mi scuso ma non sono una psicologa chi ne sa di più prego di correggere ed allargare.
Sta difatto che poi nella vita questi ex bambini ricercano quello standard a cui sono stati sottoposti e oserei dire ammaestrati.
Rapporti in cui si è usata la vergogna e i sensi di colpa per ammaestrare.
Questo senso di inadeguatezza fa si che questo ex bambino cerchi di avillupparsi ad un altra persona perchè si ritiene incapace e per questo gli delega la sua vita e le sue responsabilità.
Chiaro è che la scelta cade su chi invece ha il bisogno opposto, che cerca una persona da sottomettere per sentirsi importante.
Una che porge la mano e l'altro che la cerca dispertamente. Uno che si affida e l'altro che guida.
Sino a qui non ci sarebbe niente di male, nell'ultima frase, se non fosse uno schema da cui non è possibile uscire e cambiare a piacere. Non so se mi spiego.
Diventa una sorta di prigione propria e in cui si rinchiude inconsciamente anche l'altro.
E' come vedere una verità distorta, cioè vedere una menzogna ma crederla vera, credere che quella sia la cosa giusta, il giusto agire.
Mi fermo vah

P.S.
Per chiunque abbia qualcosa da dire in questo 3d prego di usare tutta la sensibilità di cui è capace e lo ringrazio anticipatamente.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 23-02-2010 alle ore 11.06.28. Motivo: Aggiunto ps
griselda non è connesso