Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-02-2010, 21.56.10   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Per quel che ho capito Gris, ben poco di quel che descrivi può rientrare in una definizione di rapporto sado-masochistico.

Hai ragione Ray, non sono stata chiara perchè faccio fatica a mettere insieme i pezzi, in pratica a usare la logica.
Quote:


Tra l'altro anche il titolo non va... esistono i rapporti sadomasochistici ma non sono mai rapporti d'amore.

Concordo anche su questo, la citazione dell'amore era solo perchè volevo distaccarlo dal sessuale. Ma sono convinta che proprio per il tipo di rapporto l'amore è sconosciuto anche se si crede di provarlo.
Quote:


Il termine di solito è usato per le pratiche sessuali,

Sì lo so e l'ho evidenziato, infatti non volevo parlare di quella parte di rapporto, perchè credo possa, magari errando, anche non coinvolgere la sessualità.
Quote:


tuttavia si può estendere a quelli che possono essere chiamati aspetti sado-masochistici di una relazione e che possono non avere nulla a che fare col sesso. Aspetti che possono essere preponderanti in una relazione o anche secondari.

Ecco ci siamo arrivati è proprio di questo tipo di rapporto che volevo parlare.
Quote:


Riassumendo tantissimo, e forse banalizzando, si tratta di meccanismi per i quali uno dei due fa il carnefice e l'altro la vittima in quello che è un gioco di controllo e potere (per altro, di solito, la vittima ha un controllo e un potere almeno pari a quello del carnefice).

Ecco è vero quello che dici sul potere, difatti appena uno dei due cambia atteggiamento si scatena l'imprevedibile.
Fino a che si accetta il proprio ruolo tutto fila liscio (si fa per dire) ma appena uno sgarra inizia quello che può diventare il finimondo.
Quote:


Se nelle pratiche sessuali tutto questo è dichiarato e manifesto, negli aspetti di una relazione può essere non consapevole e quindi l'accordo tra i due (che c'è sempre) può essere tacito.
Questa parte può, non essendo una pratica accettata dalla morale, anche essere nascosta e non manifesta, per chi non accetta pur essendo carnefice è convinto di essere vittima e di volere il bene dell'altro
Penso di aver chiarito un pochino
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 23-02-2010 alle ore 22.02.12. Motivo: correzione
griselda non è connesso