Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-02-2010, 14.26.15   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Premetto che parlo in generale e che ogni caso può benissimo fare storia a se e che sono considerazioni che man mano mi viene da fare, principalmente per motivi di auto osservazione.

L'opinione che mi sono fatto è che nelle relazioni sado/maso (non parlo di frustini, manette ecc anche se forse il principio può essere simile solo che lì viene portato all'eccesso), è che ambo le parti cerchino di soddisfare delle istanze che provengano dal loro interno, sia la parte che per sentirsi "amata" vuole comandare sia la parte che per sentirsi "amata" vuole obbedire/farsi comandare .

Ho visto persone discretamente sveglie intortarsi in rapporti in cui si sono dovute auto-limitare in molti aspetti sin dall'inizio , con partner che erano l'ideale per quello scopo, finito magari quel rapporto dicendo "eh no adesso basta non ne potevo più ecc", ne hanno cominciato poco dopo un altro con lo stesso tipo di partner e di situazione.

Se poi alla base di ciò ci sia il bisogno di non stare da solo, o motivi psicologici risalenti a chissà quando, tipo paura di prendersi responsabilità e bisogno di delegarle portato al limite, voglia di rivivere situazioni simili a quelle vissute da bambini o chissà cos'altro ancora non l'ho capito e forse non c'è un'unica spiegazioni valida per tutti.

Una cosa che mi chiedevo è questa:
in una discussione, mi sembra fosse quella sull'ospitalità, si era detto che l'occidente sta cercando/manifestando la parte maschile perchè la parte femminile già ce l'ha nella propria essenza e viceversa l'Oriente; nel discorso che facciamo in questo thread si può fare una considerazione simile?
CIoè chi manifesta tendenze "dominanti" potrebbe essere più "passivo" nell'essenza e viceversa?
Ho come l'impressione che questa discussione ti abbia messo a disagio o ti abbia creato del fastidio, ti ho visto come passare attraverso l'orto, menzionando tutti gli ortaggi li hai elencanti tutti, e correttamente anche, come se fossero però superflui anzi inutili, perchè dovevi raggiungere la fontanella dove abbeverarti.
Mi spiace se ti ho creato disagio o fastidio in qualche modo.

Non saprei rispondere alla tua domanda, per quello che ho capito io di quel discorso credo che ognuno di noi quando vuole, perchè sente che deve dimostrare qualcosa, che deve dimostrare qualcosa cerchi il maschile, ma magari ho detto una strombolata.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso