Discussione: Percezione e coscienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-03-2010, 17.42.31   #32
atomico
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 04-03-2010
Messaggi: 66
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Eh no. Non secondo il rasoio, secondo il tuo pensiero. Tu hai deciso che le percezioni sono limitate a ciò che tu puoi sperimentare, ricordare etc...
Spero siamo d'accordo che le percezioni avvengono attraverso i sensi, fossero pure sensi immaginati e non reali, non concreti.
Se si, io vedo un albero che perde un ramo, il ramo che diventa un mobile, il mobile che diventa vecchio e va a finire nel caminetto.
Vedo anche altri alberi che nascono e crescono etc...
Secondo il rasoio è più semplice pensare che anche quel pezzo di legno che sto bruciando di cui ho potuto seguire il percorso fino ad un certo punto è nato, cresciuto etc...
Se tu immagini che quel singolo legno/albero ha un'altro percorso, diverso dagli altri, stai aggiungendo pezzi e non stai seguendo il rasoio.
Giusto per fare un esempio concreto.
Non riesco a capire se tu stai cercando solo di difendere le tue tesi di partenza o non riesci ad afferrare il mio discorso (perchè magari non sono chiaro io).

Ora provo in questo modo. Supponiamo che io stia sognando.
Ebbene: nulla di quello che accade all'interno del sogno può dimostrare che esiste qualcosa all'esterno del sogno stesso.
Quindi se c'è un principio di causa ed effetto che vedo agire all'interno del sogno, questo si riferisce e si applica solo al contenuto del sogno.
Lo stesso vale per la realtà da svegli.
Io posso vedere un principio causa effetto nel contenuto delle mie percezioni, ma tutti i contenuti delle percezioni sono interni alle mie percezioni, e giammai possono dire qualcosa oltre le stesse percezioni.
IL PUNTO è che per poter dire che alla mia percezione di un albero corrisponde un albero al di fuori della mia mente, io devo fare un salto nel vuoto, un vero e proprio atto di fede sull'esistenza di qualcosa che non sia una mia percezione.

Se non faccio assunzioni, e quindi mi tengo nel caso più semplice, esistono solo percezioni e coscienza.

P.S.
La cosa buffa è che il tuo discorso non regge neppure all'interno delle percezioni, perchè richiede altre ipotesi aggiuntive, come quella ad esempio che i contenuti delle percezioni siano coerenti tra loro. Ma che i contenuti siano coerenti o meno non lo puoi prendere come presupposto, ma devi cercare di verificarlo induttivamente, e quindi ciò ti richiederebbe un tempo infinito.


Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Beh se è tutto sotto l'influenza della mia volontà io devo poter decidere cosa tu mi dirai al prossimo post, altrimenti c'è qualcosa che esula dalla mia volontà, il rasoio sarebbe d'accordissimo con me seppur anche esso sarebbe una mia invenzione mentale.
Vedo che continui a fare ipotesi aggiuntive del tutto estranee al contesto che ho definito.
Perchè mai tu dici che è tutto sotto la tua volontà?
Tu percepisci tutte le esperienze che compongono la tua vita, alcune le realizzi con la tua volontà (ad esempio quando decidi di immaginar equalcosa), altre ti si presentano ai sensi.
Ma questo non significa che quelle che ti si presentano dai sensi siano originate da qualcosa di esterno alle percezioni.
E' solo una assunzione che tu fai, che è aggiuntiva.


Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

O.t. Atomico, sono diretto nello scrivere, ma sappi che non c'è nessuna ostilità o simile nei tuoi confronti, chiarisco perchè so come viene percepito il mio modo di essere da alcuni
Figurati, è un problema con cui mi scontro spesso anch'io.
Infatti sto cercando di limitare al massimo le mie considerazioni per non offendere l'ego di chi ha deciso di spendere parte del suo tempo per seguire il mio discorso.
Però mi viene il dubbio che le nsotre comunicazioni stiano diventando cicliche nel senso che stiamo instaurando una catena di botta e risposta in cui ripetiamo sempre le stesse cose.
Quindi se le tue prossime repliche non evidenziaranno elementi nuovi, mi vedrò costretto a cambiare sistema. Niente paura, non sono armato.
atomico non è connesso