Discussione: Ego ergo sto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-08-2009, 11.35.41   #4
rajneesh
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 16-07-2007
Messaggi: 51
Predefinito

Citazione:
A differenza di molti io non ritengo Osho un Illuminato nel vero senso della parola, ma sicuramente un uomo molto saggio ed anche Iniziato, anche un Maestro.
Purtroppo per quanto ben tradotto, per quanto lui abbia usato spesso terminologie occidentali, ha comunque un retrogusto orientale che per l'occidentale è facile travisare.
Non scordiamoci che sebbene la cosa sia forse poco conosciuta Osho ha formato una buona parte del suo pensiero leggendo Gurdjieff uno dei Maestri più pragmatici degli ultimi tempi, al quale se qualcuno avesse detto che l'ego maturo si dissolve forse gli avrebbe tirato dietro qualcosa (sto scherzando, ma rende l'idea del suo pensiero).


Ciao...personalmente ho sempre dato per scontato che Osho fosse illuminato ma non so minimamente cosa possa sigificare, quindi non è che mi importi molto....mi interessa solo quello che ho intuito da quello che ha detto (cioè praticamente niente), visto che quello di cui parlava era solo un modo per portare la mente al di là...ma mi ha aiutato a conoscere molte cose (per esempio)...

posso dire di aver studiato Osho a sufficienza per affermare che non ha tratto il suo pensiero da nessuno...certo amava gurdjeff e condivideva i suoi metodi, ma amava anche socrate, buddha, meher baba, magga baba ecc...ma se si dovesse definire vicino ad una tradizione sarebbe sicuramente quella zen...
rajneesh non è connesso