Discussione: Ego ergo sto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-08-2009, 13.52.18   #23
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Quello che si rende conto è sempre un "piccolo io" solo che... solo che la realtà è più complicata di una serie di piccoli io che si alternano e sono grandi uguali. Essi sono tutti centri di gravità e hanno la caratteristica di attirare a se altri piccoli io (prendiamo per un momento il piccolo io come unità) a formare dei complessi (parola chiave).
Tanto più noi "stiamo" in uno di questi tanta più energia gli forniamo e tanto più aumentiamo la loro capacità di attrarre altri complessi o piccole unità singole (poi c'è il discorso dell'integrazione, sennò rimbalzano, ma una cosa alla volta).

Anche quello tra di essi che chiamiamo "io" è un complesso, di solito il più grosso. Ma non abbastanza e non abbastsnza strutturato da attirare e soprattutto assorbire tutto il resto (o almeno non abbastanza velocemente da far bastare una vita), per quello ci vuole sia volontà che un processo che potremmo chiamare solve-coagula e che fino ad un certo punto percepiamo come sofferenza (il solve).

Il rendersi conto quindi fa si che poi se lo decidiamo continuiamo ad energizzare questo complesso e lì, con qualche accorgimento, nasce l'osservatore (in termini gurdjeffiani).

Discorso appena accennato.
Bellissimo , affascinante, mai saputo cose del genere.
webetina non è connesso